italia italia
Photo Linda Cravagna – Basketinside
 
ITALIA – SVEZIA 82 – 79 ( Cinciarini 12, Poeta, Datome 7, Vitali 7, Rosselli 3, Melli 11, Gentile 19, Aradori 16, Cusin 7, Belinelli, Diener, Magro )
 
Altra vittoria dell’Italbasket che mantiene la propria imbattibilità chiudendo a pieni punti la prima fase di questi europei. 
Partita non facile per gli azzurri di coach Pianigiani, a tratti costretti ad inseguire e sempre  a tenere alta la guardia.
Oggi Pianigiani ha dato molto più spazio a chi di solito parte dalla panchina, anche se ricordiamo che per  questa Italia,così come l’abbiamo vista, le gerarchie sono piuttosto blande.  Ottime le prove di Cinciarini e Gentile, poco utilizzato Datome, sempre presente Aradori. 
Non c’era Belinelli, fuori per recuperare energie  dopo la straordinaria prestazione di ieri contro la Grecia, ancora a riposo Diener a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato contro la Finlandia. 
Onore comunque alla Svezia, già matematicamente eliminata ma capace di dare non pochi problemi a questa incredibile Italia. Termina così nel migliore dei modi la prima fase a gironi. 
Adesso vi sarà un giorno di riposo per tutte le squadre, poi da mercoledì si partirà con la seconda fase. L’Italia dovrebbe affrontare prima, seconda e terza classificata del girone C, dunque sicuramente Spagna, probabilmente Slovenia e Croazia. 
Complessa questa seconda fase, vi saranno altri due gironi( E , F ) da sei ,composti dalle prime 3 classificate di ogni girone della prima fase. ogni squadra erediterà dei punti a seconda delle vittorie conquistate nella prima fase. L’Italia dovrebbe ereditare 4 punti. 
Cercheremo di far chiarezza non appena terminerà la prima fase e verranno determinati gli accoppiamenti con chiarezza. Intanto godiamoci questo magnifico momento, lo meritiamo!!