Eurobasket-2013-Title-Image

LITUANIA – ITALIA 81 -77 ( Gentile 15, Belinelli 19, Aradori 6, Cusin 4, Melli 2, Datome 10, Cinciarini 11, Diener 7, Rosselli, Vitali, Poeta, Magro ) 

Finisce qui la corsa degli azzurri per il titolo europeo. Non finiscono comunque gli impegni europei, dato che domani i ragazzi di coach Pianigiani dovranno affrontare l’Ukraina in una delle semifinali per il 5° e 6° posto, fondamentale per determinare le sette squadre di questo europeo che si qualificheranno ai mondiali di Spagna del 2014.

Italia che ha sofferto per buona parte del match, sempre costretta ad inseguire per i primi 20 minuti abbondanti, meravigliosa nel terzo quarto, disastrosa ed a tratti imbarazzante nell’ultimo periodo. Abbiamo pagato, ancora una volta, l’ennesima, la poca esperienza sotto canestro. In alcuni frangenti abbiamo abbassato la guardia in difesa e siamo stati puniti, l’attacco ha prodotto poco, ci siamo intestarditi sugli uno contro uno e spesso abbiamo dimenticato quanto è semplice arrivare al canestro passandosi la palla.

L’Italia era questa, lo sapevamo, ma in un quarto di finale degli europei, contro la Lituania, se vuoi vincere devi giocare assieme. Forse anche Pianigiani avrebbe potuto fare meglio: d’accordo ,Cinciarini ha giocato un’ottima partita, ma perchè dimenticare Diener in fondo alla panchina, proprio oggi che sembrava poter essere il TD che è mancato per tutto l’europeo.

In ogni caso, oltre ogni polemica e nota critica, onore a a questa Italia, perchè ci ha fatto vivere un campionato europeo esaltante e  appassionante. Adesso l’obiettivo diventa qualificarsi ai mondiali, dunque non conservate le maglie, non prendete impegni per domani, su la testa e FORZA ITALIA, come sempre.