mqdefault

Gigi Datome domenica torna nella sua Sardegna per sfidare la Dinamo Sassari con la sua Virtus Roma. La sfida sarà fondamentale per la corsa al secondo posto.
Entrambe le squadre non stanno vivendo il miglior momento di forma, con Roma che ha perso le ultime due gare contro Varese ed Avellino, mentre Sassari è caduta contro Milano e Cremona. Datome ha parlato a La Nuova Sardegna.
Queste le sue parole:
” Se siamo ancora qui è perchè anche noi abbiamo dimostrato di essere un gruppo solido in un campionato che si è dimostrato molto livellato. Noi eravamo partiti per fare una buona stagione ed ora siamo qui. Come la Dinamo. e vogliamo restarci “.
Quanto vale il secondo posto? Difficile dirlo, è soprattutto una questione di prestigio. Arrivare secondi o terzi, cambia poco: con squadre come Cantù, Reggio Emilia e Siena tutte a pari punti, non saprei chi scegliere nel primo turno dei playoff. A un certo punto, l’obiettivo per noi era arrivare nelle prime quattro, ora invece vogliamo fare un ulteriore passo avanti. Certo che se l’avessimo detto ad inizio stagione ci avrebbero presi per matti “.
Chi non sceglierei al primo turno? Sicuramente Milano. E penso che anche Siena, una volta chiuso il percorso in Eurolega, troverà la massima concentrazione per il campionato, presentandosi nella condizione giusta per i playoff. La verità è che in questo campionato c’è talmente tanto equilibrio che te la devi giocare al massimo con chiunque dovesse capitare. Per noi, i playoff, comunque andranno, saranno una festa. Dovremo parteciparvi nel modo giusto, dimostrando che abbiamo meritato l’invito “.
Danny Ainge in tribuna domenica scorsa? L’ho giusto intravisto. Sapevo che sarebbe venuto, ma non ho nemmeno avuto modo di parlarci. Altre volte erano già venute delle persone e avevo invece parlato con loro, questo si “.
Il verde mi sta bene? Adesso non voglio parlare di queste cose, per rispetto dei miei compagni. Abbiamo ancora tante cose da fare in questa stagione “.
Il bianco-blu? Il solo blu che adesso mi piace è quello della Nazionale “.
La partita di domenica? Intanto speriamo di andare in campo in maniera migliore di come siamo andati a Varese. E poi dovremo difendere duro ogni azione per 24”, senza far prendere fiducia alla Dinamo. Per questo dobbiamo ricordarci dell’andata, quando abbiamo incassato tre bombe in un minuto che ci sono costate la partita. Io quest’anno sto andando bene, ma anche quando ho giocato male, altri compagni hanno portato alla vittoria la squadra “.
Si prospetta quindi una grande sfida per la conquista del secondo posto in classifica. Non dimenticate, l’appuntamento è domenica ore 12 in diretta su LA7d e su Sportitalia 2. BUON DIVERTIMENTO!!