logo_lega_basket_227271173

Quattro giornate al termine della stagione regolare, quattro turni di fuoco, poi play – off e tutto ciò che ne viene.  

Si giocano tutte di domenica le partite di questa dodicesima giornata di ritorno.

ThorntonBootsy3Si parte alle 12, in diretta televisiva su La7d e Sportitalia 2 , con il primo big match della giornata : Sassari – Roma. Due squadre che , oltre ogni aspettativa , si contendono il secondo posto, pronte a dare il massimo per sognare un finale di stagione coi botti. Sassari sta attraversando un periodo difficile, viene dalla brutta sconfitta rimediata a Reggio Emilia e dalla mancata vittoria casalinga contro una Milano che sembra aver trovato la giusta alchimia. Roma è sicuramente una delle rivelazioni del nostro campionato, lo staff diretto da coach Marco Calvani sta facendo un lavoro straordinario. La Virtus ha la possibilità di agganciare la dinamo in seconda posizione. Nella capitale si respira aria nuova, aria di vetta e traguardi importanti. Il match di domenica sarà, per entrambe le squadre, l’occasione per dimostrare che, se si trovano rispettivamente in seconda e terza posizione, non è dovuto al caso. Aspettatevi dell’ottima pallacanestro : spettacolo assicurato!

Il secondo big match è quello delle 20:30 : Varese – Milano.

Varese l’abbiamo inevitabilmente elogiata ed osannata in più occasioni, 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici sono più che sufficenti per affrontare la partita ed il resto della stagione con serenità e una buona dose di presunzione. Milano, non lo si può nascondere, è in crescita. La vittoria a Sassari dimostra che l’Olimpia è senza dubbio tra le candidate al titolo. Vincere a Varese sarebbe fondamentale per dare una sterzata decisiva in chiave play-off. Se Milano dovesse vincere, con l’aggiunta di una piccola percentuale di fortuna, potrebbe puntare direttamente al terzo posto, il che rappresenterebbe, alla luce dell’andazzo di questa stagione, un buon traguardo prima delle fasi finali.

Che dire, non mancate all’appuntamento, sarà spettacolo anche alle 20 : 30, diretta su Raisport2.

Gli altri match si disputeranno tutti, come di consueto, alle 18 : 15 .

dionte 1Siena ospita Bologna. In casa bianco-verde c’è bisogno di fiducia. Nessuno si aspettava una Siena ai livelli degli anni passati. La sensazione è che dopo la vittoria, l’ennesima , della Coppa Italia,  a Siena abbiano perso quello spirito e quell’entusiasmo che hanno contraddistinto le ultime stagioni. Per inciso, a Siena è appena arrivato Dionte Christmas direttamente dal CSKA; magari la nostra sensazione è errata.

La Reggiana va ad Avellino in cerca di punti pesanti. La ricetta per la squadra di coach Menetti è sempre la stessa : grinta, determinazione, sacrificio ed umiltà. A fine stagione si raccoglieranno i frutti : si prospetta un raccolto copioso e più che soddisfacente a Reggio Emilia.

Gli altri match sono : Pesaro – Cremona , Venezia – Caserta , Cantù – Montegranaro e Brindisi – Biella.

Non resta che augurarci / VI una bella domenica di pallacanestro. WE LOVE THIS GAME!