CIMBERIO VARESE – JUVE CASERTA 74 – 62

varese green

Ennesima vittoria per la Cimberio Varese, che si conferma in testa alla classifica, in attesa della partita del pomeriggio, con Sassari che va a Brindisi, vera e propria bestia nera per i sardi che, contro i brindisini hanno perso in campionato e vinto, con grandi difficoltà, in coppa Italia.

La partita la fa sempre Varese, saldamente al comando fino al quarto periodo, quando con tre triple di Gentile e altrettante di Mavraides Caserta si fa sotto fino al 62 – 60. A quel punto ci pensa Sakota con una tripla a chiudere i conti. Troppi rimbalzi offensivi concessi dai casertani, soprattutto nei momenti decisivi, Varese ha vinto anche grazie alle rotazioni più lunghe.

Per la Cimberio, il solito Green con 20 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, con 15/17 ai liberi,  Ere ne aggiunge 16, dall’altra parte un ottimo Stefano Gentile da 18 punti, 6 recuperi e 3 assist. Dunston e Akindele si sono praticamente annullati a vicenda, facendo venir meno, in pratica, quello che era visto come il vero duello della partita. Da segnalare la prestazione di Andrea De Nicolao, nonostante le cifre non lo evidenzino, autore di una grande prestazione, una tripla importantissima nel quarto periodo e tanta difesa. Notevole come passi facilmente sui blocchi senza perdere il proprio avversario, con grande rapidità di piedi. Con lui e Gentile in grande crescita, e il buon Travis Diener ormai italiano, potremmo concederci il lusso di vedere Hackett in posizione di guardia. Buone sensazioni per la nostra nazionale. Sarà difficile tener fuori tutti questi giovani dai dodici degli europei.