Andrei Kirilenko, ala di 2.07 m, è il miglior giocatore europeo della stagione 2012, vissuta perlopiù in maglia Cska, dove ha vinto il campionato sovietico ed ha raggiunto la finale di Eurolega. Adesso milita nei Minnesota Timberwolves, in Nba.
Kirilenko è stato nominato miglior giocatore europeo per la stagione 2012, ricevendo tutti e tre i premi di riferimento, ovvero:
- All-Europeans Player of the Year;
- Euroscar, rilasciato dalla Gazzetta dello Sport;
- FIBA Europe Player of the Year.
Purtroppo, il Mr Europa Award, che veniva consegnato dalla testata giornalistica Superbasket, non viene più assegnato dal 2010.
Qui di seguito troverete gli albi d’oro, spesso divergenti tra i distinti riconoscimenti. Nessun italiano ha mai vinto il Fiba Europe e l’All Europeans, che si assegnano soltanto dal recente anno 2005.
Alcuni italiani figurano però tra gli altri riconoscimenti, più in particolare:
- Dino Meneghin ha ricevuto il Mr Europa nel 1980 e 1983, e l’Euroscar nel 1983;
- Andrea Meneghin il Mr Europa nel 1999;
- Gregor Fucka il Mr Europa e l’Euroscar nel 2000;
Da notare che, a parte Fucka, sloveno d’origine e italiano in nazionale, gli unici due italiani di nascita ad aver ricevuto il riconoscimento sono padre e figlio.
Grazie al talento ed alla longevità di Dino, capace di giocare fino a 45 anni, e grazie anche alla precocità di Andrea, già un fenomeno a 18 anni, i due si sono affrontati in campo da avversari, nel 1992, Dino in maglia Stefanel Trieste, 42enne, e Andrea in maglia Ranger Varese, 18enne, con la casacca della città che aveva già reso un mito il proprio padre, pluriscudettato e campione d’Europa con l’indimenticabile Ignis.
Qui di seguito trovate l’albo d’oro completo!
[DATA FROM WIKIPEDIA.IT]