8586952988_4648187270_z
Luigi Canu – Basketinside

Grande prestazione d’orgoglio per la Sigma Barcellona che, alle prese con molteplici difficoltà, ottiene un grande successo esterno sul parquet napoletano. I siciliani si presentano a Napoli con tre giovani in panchina, Pinton in quintetto poichè Collins era appena rientrato dagli USA, Natali ancora indisponibile, e, soprattutto, con Ducarello in panchina al posto di Perdichizzi.

Il nuovo coach ci tiene subito a mandare un messaggio alla squadra e mettere in chiaro un punto fondamentale: la vittoria si ottiene come squadra, non soltanto con i singoli. Il concetto è subito recepito, Collins parte in panchina (sebbene poi alla fine abbia totalizzato 36 minuti sul parquet) a causa del fuso orario, Mauro Pinton in quintetto, tralaltro un fedelissimo sin dai tempi di Sassari. Coach Ducarello ribadisce il concetto nuovamente quando dà spazio anche agli Under, in particolare facendo entrare il giovane Dispinzeri quando manca un minuto al termine del primo periodo, terminato 10 – 22.

Antonio Caracciolo – Basketinside

La squadra ritrova compattezza, senza cedere mai un centimetro sul campo, sempre pronta su ogni pallone. La reazione d’orgoglio dei siciliani è evidente, su tutti emerge Fantoni, ultimamente sottotono, oggi autore di una prestazione magnifica da 31 punti e 11 rimbalzi, coadiuvato da Young, che ne ha messi invece 24 con 7 rimbalzi. Decisivo anche Andre Collins, in campo 36 minuti sebbene in panchina ad inizio gara. L’americano, reduce da una transoceanica, ha messo insieme 13 punti, 9 assist, 5 rimbalzi e 4 recuperi, come dire, anche se non segna un ventello, sa come essere d’aiuto per la squadra.

Tra gli altri, un buon Filloy, che si è ripreso mettendo a referto 11 punti e 5 rimbalzi, con uno strepitoso 3/3 da tre punti. Un buon apporto, infine, anche da Maresca, con 6 punti e 5 assist. Per i napoletani, invece, non sono bastati gli americani Weaver e Black, autori rispettivamente di 20 e 16 punti.

La partita si è decisa soltanto nel finale, sebbene i siciliani l’abbiano comandata per tutti i primi trenta minuti. Il terzo periodo termina infatti 52 – 62. L’ultima frazione si apre con Napoli che finalmente riesce a ridurre lo svantaggio grazie ai canestri di Brkic, Black e Weaver (59 – 65). Dopo tre minuti di gara i giallorossi non riescono a sbloccarsi, mentre Napoli ne approfitta per accorciare ulteriormente le distanze (62 – 65). Gli incubi delle sonfitte precedenti, alcune delle quali rimediate nella volata finale, cominciano a farsi sentire, ma ci pensa subito Fantoni a sbloccare il risultato e rimettere i compagni in partita.

Ciò nonostante, Weaver e compagni sono ormai rientrati in partita  e, grazie anche al buon contributo di Ceron, si portano infine in vantaggio sul punteggio di 68 – 67.con un canestro di Brkic. Ci pensano però Fantoni, Young e Filloy a riportare in vantaggio la Sigma, con i loro canestri (70 – 75). A quel punto, nonostante una tripla di Ceron, i ragazzi di Ducarello riescono a chiudere definitivamente la partita.

In sala stampa grande soddisfazione da parte di Ugo Ducarello, che, con un gesto di galanteria, dedica la vittoria a Giovanni Perdichizzi, interrompendo cosí il silenzio stampa:“Partita dedicata a Giovanni, da parte di tutta la squadra. Avevamo le giuste motivazioni e si è visto. Ho chiesto a ciascun componente del gruppo di fare un passo avanti. Oggi i ragazzi hanno dato tanto, onore e merito a loro. Ognuno di loro, indistintamente da chi ha giocato un minuto a chi è rimasto in campo per gran parte della partita, ha dato il massimo.”

Per la Sigma, dopo le recenti delusioni, si riaprono le speranze, la squadra è viva e compatta, e il talento dei singoli non è mai stato messo in discussione. In più, il nuovo coach Ducarello, il cui valore tecnico e tattico non è mai stato in discussione (lodato apertamente dal presidente Bonina), ha dimostrato anche di avere in mano la squadra e ha ottenuto dai suoi la prova d’orgoglio che voleva. A questo punto, si ragiona partita per partita, intanto, sullo stretto, si godono un buon capodanno.

Antonio Pace 

 

Azzurro Napoli Basket – Sigma Barcellona 78 – 86 (10 – 22); (26 – 20); (16 – 20); (26 – 20)
Tabellino: 
Sigma Barcellona: Young 24, Dispinzeri, Toppo, Maresca4 , Collins 13 , Filloy 11 , Iurato, Pinton 3 , Fantoni 31, De Leo n.e. Coach Ugo Ducarello.
Expert Napoli: Malaventura 10, Allegretti 12, Black 16, Weaver 20, Brkic 11, Esposito n.e., Valentini, Montano 3, Bryan 10, Izzo n.e., Ceron 5. Coach Demis Cavina