TOP OF THE WEEK
MVP: O.D. Anosike – 15 pt, 17 rimb, 31 val.
MIGLIOR ITALIANO : Pietro Aradori – 19 pt, 6 rimb, 28 val.
QUINTETTO IDEALE
Keith Langford – 25 pt, 3/3 da 3 pt, 29 val.
Pietro Aradori
James White – 20 pt, 6 rimb, 2 ast, 27 val.
Will Thomas – 23 pt, 27 val.
O.D. Anosike
Comincia male l’esperienza di Cesare Pancotto a Cremona. Il successore di Gigio Gresta non ha dato l’impressione di poter dare alla Vanoli quella scossa che in molti si aspettavano. Sicuramente è presto per parlare, ma di certo i precedenti non danno ragione a Coach Pancotto. Il bilancio degli esordi in campionato subentrando a stagione in corso recita 0 – 4.
Ripetiamo quanto detto la settimana scorsa, il cambio di allenatore per Cremona deve essere visto più come un modo per responsabilizzare i giocatori piuttosto che come una mera questione tecnica.
Che Jason Rich e compagni si rimbocchino le maniche dunque, hanno vinto contro Sassari alla 4^a di campionato, qualcosa sapranno pur farla.
Spostiamoci un centinaio di chilometri più a Sud e analizziamo la situazione di Reggio Emilia.
Finalmente è uscito fuori il JamesWhite che tutti conosciamo, punti, rimbalzi, assist e punto di riferimento per i compagni. E’ stato il più grosso investimento estivo fatto dalla dirigenza biancorossa, ha voluto del tempo per maturare, ma adesso sta cominciando a dare i suoi frutti.
A proposito di investimenti, se ancora non lo sapevate, a Reggio Emilia è arrivato Rimantas Kaukenas. Nove punti in 15 minuti all’esordio. Sulla carta Reggio Emilia potrebbe avere la coppia guardia-ala più forte di tutto il campionato.
Menetti ha detto : “ Possiamo solo crescere”. Guai se così non fosse.
Dobbiamo necessariamente essere di parte in certi casi, come facciamo a non esserlo quando Cournooh fa 5/7 da 3 punti. 21 punti in 32 minuti nella partita contro Roma. Un passato tra Casale Monferrato, Ferrara, Imola e Bologna, un presente tutto da gustare. E’ il sesto italiano che sfora i 20 punti in questo campionato. Prima di lui Hackett, Aradori, Melli, Cinciarini e Polonara.
Al di là dei punti realizzati e delle curiosità statistiche, c’è un giocatore che merita una menzione speciale. Si tratta di Luca Vitali. Dopo la stagione esaltante di Montegranaro, in coppia con Sharrod Ford, se ne erano praticamente perse le tracce. I referti delle partite dicono che Vitali sembra aver ritrovato la strada giusta. 13 punti, 8 assist e 26 di valutazione nell’ultima di campionato. 11.5 punti e 4.5 assist di media.
Con il passaggio di turno in Eurolega e la vittoria con Pesaro in campionato sembra che si stiano sistemando un po’ le cose in casa Olimpia. Poi in giro ci sono delle voci che fanno quantomeno rizzare i capelli. Curtis Jerrels non è il playmaker giusto per questa Milano, per far meglio ci vuole di più e quel di più potrebbe essere Jasikevicius. Noi non ci speriamo, però potrebbe essere un bel regalo di Natale..
Vi lasciamo con una di quelle curiosità che piacciono tanto agli americani. Matt Walsh, Drake Diener e Caleb Green sono gli unici giocatori che hanno realizzato almeno un tiro da 3 punti in ciascun turno di questo campionato.
Antonio Pace
CLASSIFICA
[standings league_id=1 template=extend logo=false]