mbakwe - federico rossini
Trevor Mbakwe – Photo Federico Rossini – Basketinside

TOP OF THE WEEK

MVP : Trevor Mbakwe ( Roma ) – 23 pt, 11 rimb, 10 fs, 37 val

MIGLIOR ITALIANO: Luca Vitali ( Venezia ) – 19 pt (12/12 tl ), 4 ast, 25 val

QUINTETTO IDEALE

Drake Diener ( Sassari ) –  21 pt ( 7/9 da 2 pt ) , 4 rimb, 27 val

Matt Walsh ( Bologna ) – 19 pt, 6 r, 2 ast, 27 val

Andre Smith ( Venezia ) – 27 pt, 5 rim, 25 min, 22 val

Trevor Mbakwe ( Roma )

Franklin Hassell ( Brindisi ) – 21 pt, 10 rimb, 29 val

Altra settimana, altro giro, altra puntata della rubrica di Ciuff dedicata alla serie A di pallacanestro.

Siamo alla sesta giornata di andata, e finalmente la classifica comincia ad assumere una conformazione più o meno stabile.

Abbiamo capito che Siena, anche quest’anno, così come da quasi un decennio a questa parte, sarà una delle protagoniste indiscusse del campionato. Già lo scorso anno le aspettative d’inizio stagione non erano poi così pretenziose, ma tutti  sappiamo bene come è andata a finire, scudetto cucito sul petto e tutti a casa.

ress - francesco giacchini
Photo Francesco Giacchini – Basketinside

Le aspettative per questa stagione, alla luce del ridimensionamento del budget e del rinnovamento di buona parte dell’organico, a noi personalmente, ci sembravano tutt’altro che pretenziose. Ogni tanto pretendiamo di aver ragione, per fortuna quasi sempre ci sbagliamo, alla sesta di campionato la Mens Sana è prima in classifica a pari punti con Bologna e Brindisi, 5 vittorie ed 1 sconfitta,  ma con già in tasca una Supercoppa. QUANTO E’ BELLO SBAGLIARSI!

Ne parliamo ormai da settimane e non possiamo farne a meno. Brinidsi e Bologna sono senza dubbio le realtà più entusiasmanti e sorprendenti di questo inizio di campionato. Grinta e voglia di emergere da una parte, tradizione e voglia di rinascere dall’altra.

Ci obbligano ad elogiarle ogni settimana e noi ci sentiamo piacevolmente obbligati a farlo.

Avevamo sintetizzato la situazione Brindisi in un ” NON CI SI CREDE”, non potendo esprimere con altre parole la grande gioia che scorre in terra pugliese tra gli appassionati di pallacanestro. Una settimana, una partita, un’altra vittoria non possono cambiare radicalmente le cose, ma forse anche in questo caso CI SBAGLIAVAMO, perchè adesso a Brindisi sono legittimati a credere in qualcosa! Forse qualcuno lo sta già facendo..

E’ arrivata la prima tripla doppia della stagione. L’artefice è il gigante buono della Virtus Roma, Trevor Mbakwe, quello che serviva  e che cercavano a Milano quando hanno preso Gani Lawal, sempre che all’Olimpia serva qualcosa in più di un pò di fortuna. A questo giro hanno beccato la prima sulla panchina della Reyer di Coach Markovsky. Pensavate che l’ex di Sassari, Avellino , Pesaro, Reggio Emilia e proprio Milano, esordisse con una sconfitta?? Vi sbagliavate!

Caleb Green e tutta la Sardegna sapevano che era pressocchè impossibile ripetersi nella prestazione di domenica scorsa. Ciò che conta veramente è che comunque, al di là del solito Drake Diener, il Banco è sulla strada giusta, la strada che potrebbe farci tornare a parlare dell’isola che non c’è!

La curiosità della settimana sono i 64 punti della Vanoli realizzati nei primi due quarti del match contro la Pallacanestro Cantù. Si tratta di record societario per la Vanoli; prestazione che si colloca al sesto posto della classifica riguardante il maggior numero di punti segnati nei primi due quarti.

Antonio Pace