Prima giornata del campionato di Legabasket 2013 / 2014, prime emozioni, prime sorprese e sensazioni di una stagione tutta da vivere.

Parte bene la Cimberio Varese che supera di misura ( 86 – 64 ) la Reggiana. Mattatore Ebi Ere, 25 punti per lui con 6/7 dalla lunga distanza. Discreta la prestazione di James White, 10 punti e 12 rimbalzi,  voluto fortemente da Reggio Emilia per alzare la competività. E’ presto per qualsiasi tipo di commento, ma a Reggio si aspettano tanto da lui.

Clamorosa sconfitta di Milano a Brindisi per 88 -80. Evitiamo conclusioni affrettate e luoghi comuni, l’Olimpia è tra le favorite, se non la favorita, partir male non è certo il massimo, e in casa Armani non saranno contenti. Brindisi sorprende, Delroy James e Jerome Dyson sono già i beniamini di casa. Per l’Olimpia ci sono 29 punti di Langford e 19 di Moss, il resto è poco.

Siena vince 97 -82 contro la Vanoli Cremona. La Montepaschi sembra esser perennemente assetata di vittorie. La supercoppa di pochi giorni fa sembra già dimenticata, tanta grinta, tanto agonismo ma soprattutto, sete di vittoria. 22 punti per Kim English, 12 e 15 rimbalzi di Spencer Nelson. Per la Vanoli 25 punti di Jason Rich.

La Virtus Roma vince 75 -78 a Montegranaro trascinata da Quinton Hosley e Phil Goss. Non male la Sutor di coach Recalcati. Intanto nella capitale, nonostante la partenza di Gigi Datome,  sperano in una stagione come quella passata.

Buona la prima anche per Cantù, che non senza qualche difficoltà supera per 87 -77 la neo promossa Pistoia. Per Cantù 25 punti di Joe Ragland e 15 dello squalo Aradori. Male Deron Washington, discrete le prestazioni di Gibson ( 19 ) e Wanamaker ( 20 ).

Caserta asfalta Venezia 84 -65. Tanta roba al PalaMaggiò. Ottima prestazione del collettivo per i padroni di casa, Moore ( 17 )  e Roberts (15 ) su tutti.

Pesaro espugna Avellino con il punteggio di 77 -80. Ottima prova della Vuelle di Sandro dell’Agnello. 18 punti per il canadese Trasolini e Turner.

L’attesa è per il posticipo delle 20: 30, in diretta su Raisport1, tra la Virtus Bologna e il Banco di Sardegna Sassari.