Nella seconda semifinale, Michigan sconfigge Syracuse con il punteggio di 61 – 56. Partita non bellissima ma emozionante.
Dopo un inizio di partita in cui le due squadre sembrano studiarsi, la difesa a zona degli Orange comincia a creare problemi a Michigan. Dall’altro lato del campo, Fair, che chiuderà con 22 punti e 6 rimbalzi, risulta decisamente incontenibile, sia da Stauskas che dagli altri che gli capitano davanti. Così Syracuse allunga e si porta sul 14 – 9. Nella seconda metà del primo tempo le due squadre continuano ad inseguirsi, superandosi ripetutamente nel punteggio.
Michigan però si rence subito conto di quale sia l’arma a sua disposizione per portare a casa il match: il contropiede. Non permettendo alla difesa degli Orange di schierarsi, si annulla il maggior punto di forza degli avversari. Così inizia un parziale firmato Burke e McGary che conduce fino al 25 – 36 del primo tempo, con un Mc Gary utile sia in difesa, con le sue stoppate, che in attacco, dove si mette in evidenzia per i suoi assist, che a fine partita saranno ben 6. Il parziale positivo di Michigan è comunque frutto anche della difesa di Tim Hardaway Jr., che prende Fair e, chiudendo lui, ferma l’attacco di Syracuse.
La seconda frazione inizia con qualche palla persa di troppo, che però non impedisce a Fair di realizzare due canestri per riavvicinare la propria compagine fino al 29 – 36. A quel punto Burkealza la propria intensità difensiva e, con qualche “steals” riesci ad innescare alcuni contropiedi facili, uno dei quali concluso da una spettacolare schiacciata di Mitch Mc Gary. La partita procede a strappi, Syracuse si riavvicina fino al 45 – 48, con qualche lampo di uno spento Michael Carter-Williams, ma Syracuse riallunga con due tiri liberi di Burke fino al 51 – 57. Poco prima, ad un minuto e quattordici secondi dalla fine del match, Michael Carter Williams aveva commesso il quinto fallo, in attacco, su Hardaway jr, tirandosi fuori dalla partita. Da lì in poi, fallo sistematico, Michigan non sbaglia e conquista la finale Ncaa.
SYRACUSE: Fair 22 + 6 rimbalzi, Triche 11 + 8 assist, Southerland 5, Christmas 5, Keita 4, Grant 4, Cooney 3, Carter-Williams 2 + 5 rimbalzi.
MICHIGAN: Hardaway Jr. 13 + 6 rimbalzi e 5 assist, Robinson III 10 + 6 rimbalzi, McGary 10 + 12 rimbalzi + 6 assist, LeVert 8, Burke 7 + 4 assist e 5 rimbalzi, Albrecht 6, Horford 4, Morgan 3, Stauskas.