Il rientro di Derrick Rose, a 10 mesi dall’infortunio al ginocchio, è uno degli argomenti che più tiene banco nel mondo NBA.

BASKET NBA:  CHICAGO BULLS  -  DALLAS MAVERICKS
Derrick Rose a colloquio con coach Thibodeau

Rose si sta allenando duramente coi compagni, e manca soltanto che si sblocchi a livello mentale prima di poter tornare definitivamente a giocare una partita ufficiale. Come riportano i media americani, Rose potrebbe rientrare a breve per dare una mano ai Bulls nel momento cruciale della stagione.

“Il ragazzo sta facendo tutto il possibile per tornare. Sarà pronto quando si sentirà al 100%. Ma è sempre più vicino” ha detto coach Thibodeau. “Mi sento guarito. E questa è la cosa che conta” ha aggiunto il giocatore.

La caratteristica principale di Rose, è indubbiamente la sua velocità di movimento unita ad una incredibile agilità negli spazi stretti. Ciò che lo rende immarcabile è il suo primo passo fulmineo.

Nell’estate tra il secondo ed il terzo anno di NBA, complice un duro programma di allenamento, riesce a migliorare significativamente il suo tiro, sia dalla media che dalla lunga distanza, raggiungendo ottime percentuali.

E’ anche un ottimo passatore, essendo particolarmente bravo a trovare l’uomo libero sul perimetro durante le sue frequenti penetrazioni. L’anno scorso, ha chiuso con 7,9 assist di media in regular season e 9 assist nell’unica partita di playoff prima dell’infortunio.

Inutile sottolineare l’importanza del suo rientro. In primo luogo per il nostro Belinelli, che già protagonista di un’ottima stagione, con gli scarichi di Rose dovrebbe sensibilmente aumentare i titri dal perimetro, ma soprattutto in ottica post season per i Bulls, anche se, i Miami sembrano poter dettare legge anche quest’anno.