Ottava giornata di ritorno.
Gli anticipi del sabato sera si concludono con la vittoria di Roma contro Venezia e la sconfitta casalinga dell’Olimpia contro Cremona . Roma conferma il terzo posto dimostrando di meritarlo; in casa Olimpia è sempre più buio con Fotsis e Langford “non pervenuti”. ( vedi http://gigantidellapallacanestro.wordpress.com/2013/03/17/legabasket-gli-anticipi-della-8-giornata/ )
La giornata di domenica comincia con l’anticipo delle 12 tra Cantù e Pesaro.
I canturini vincono in casa 74 – 62. Pesaro non da mai alla squadra di coach Trinchieri l’impressione di poter dare problemi, solo 7 punti nel primo quarto per la compagine marchigiana, in una partita sostanzialmente già decisa nei primi minuti, con pochi colpi di scena ed anche abbastanza noiosa.
Per Cantù ci sono 15 punti di Smith, 14 e 5 rimbalzi di Aradori, 11 punti di Mazzarino, 8 di Cusin e Brooks, 7 e 8 rimbalzi di Tabu, 6 punti12 rimbalzi e 5 assist per Leunen.
Dall’altra parte 15 di Crosariol, 13 di Barbour, 10 di Stipcevic e Kinsey, 5 con 6 assist per Cavaliero.
Cantù rimane dunque in corsa per il terzo posto, Pesaro persevera nella propria disfatta : una stagione da dimenticare.
Si continua con le partite delle 18.
BOLOGNA – REGGIO EMILIA 82 – 74
Bologna, reduce dalla sconfitta casalinga contro Caserta conquista una vittoria importante davanti al proprio pubblico, una vittoria che potrebbe essere una buona iniezione di fiducia per ripartire e provare a fare meglio. Passo falso di Reggio Emilia che ha comunque sorpreso in questa stagione e continuerà a farlo. Decisivo il parziale di 24 – 11 del primo quarto che spacca la partita e rende arduo il tentativo di rimonta degli ospiti. Per la Virtus 22 di Pullen, 12 di Poeta e Smith, 10 di Gaddefors. Tra i reggiani 24 di Bell, 22 di Taylor e 13 di Andrea Cinciarini.
CASERTA – SIENA 72 – 64
Siena cade clamorosamente a Caserta, subendo nell’ultimo periodo un pesante parziale di 28 – 16 che regala la vittoria ai padroni di casa. Per Caserta 19 punti e 11 rimbalzi di Akindele, 13 e 9 rimbalzi di Jelovac, 11 di Mavraides. Sottotono la prestazione dei senesi : 10 punti di Bobby Brown e Daniel Hackett, 8 di Eze e Sanikidze, 7 di Janning e Moss.
BIELLA – AVELLINO 72 – 77
Scontro di bassa classifica quello del Laurentana. Avellino trova la vittoria in trasferta e si allontana dalla zona rossa della classifica. Biella sembra ormai destinata ad una retrocessione inevitabile. Avellino sempre avanti nel punteggio resiste al tentativo finale di recupero da parte dei padroni di casa, anche grazie al gap conquistato nei primi due quarti. Per Biella 30 punti e 10 rimbalzi di Pinkney e 20 punti di Rochestie. Per i biancoverdi 25 e 9 rimbalzi di Dragovic, 13 e 9 rimbalzi di Dean, 12 punti di Richardson e 11 più 4 assist di Spinelli.
MONTEGRANARO – BRINDISI 93 – 86
Vince la Sutor di coach Reacalcati ,che ,dopo un primo quarto giocato con il freno tirato ( 22 – 24 ) si scioglie ed impone il proprio gioco(49 – 40 all’intervallo). 15 punti di Slay, 14 di Cinciarini e Di Bella che distribuisce anche 8 assist e cattura 10 rimbalzi, 13 di Amoroso con 7 rimbalzi. Per Brindisi ci sono 19 punti di Ndoja ,17 di Jeff Viggiano e 14 di Simmons.
L’attesa è tutta per il Big Match di questa ottava giornata di ritorno. Occhi puntati sulla Sardegna, se ne vedranno delle belle : SASSARI – VARESE , ore 20 diretta su RaiSport1.