Image

Gli anticipi del sabato sera alla vigilia di St. Patrick’s schiariscono ogni dubbio , se per caso qualcuno ne avesse ancora. Roma è decisamente tornata; la Virtus di Coach Marco Calvani vince e convince; se pensate che parliamo di una società che appena pochi mesi fa era sull’orlo del fallimento, beh allora tutto ciò è fantastico. D’altronde, che capitale sarebbe senza il basket?

Se credevate che Milano fosse in procinto di superare la crisi, almeno in campionato con le  due vittorie su Siena e Venezia, vi sbagliavate. E’ crisi nera in casa Olimpia.

ROMA – VENEZIA 74 – 69 . Al PalaTiziano l’Acea Roma supera la Reyer di Mazzon e conferma un terzo posto inaspettato. Partita fatta di parziali nel primo tempo,( 17 – 25 primo quarto, 19 – 7 secondo quarto ) che si chiude sul 36 – 32 per i padroni di casa. Il secondo tempo è giocato sull’orlo dell’equilibrio con Roma che mantiene vivo il mini gap conquistato nei primi due quarti.

Per la Virtus 22 punti e 11 rimbalzi del solito Lawal, 17 e 5 rimbalzi di Datome, 13 di Bobby Jones e 9 di Goss. Tra le fila della Reyer 22 punti di Clark ( 4/4 da tre punti ), 18 di Szewczyk con 6 rimbalzi e 3 stoppate, 8 e 9 rimbalzi di Guido Rosselli.

MILANO – CREMONA 78 – 81 . Come detto , anche se ormai siamo abitutati a sentirlo,  è crisi in casa Olimpia. Milano parte forte, sempre avanti nel punteggio nei primi due quarti, va al riposo lungo avanti di 7 lunghezze ( 43 – 36 ). Terzo e quarto quarto palesano tutti i problemi e le difficoltà di una squadra costruita per dominare e che invece nei fatti  non riesce a convincere. Dall’altra parte c’è una prestazione notevole della Vanoli che, non avendo nulla da perdere, gioca con la tranquillità di chi è consapevole di poter dare fastidio alle “grandi.

Come al solito, tra le poche note positive per Milano, ci sono 15 punti e 7 rimbalzi di un Gentile in crescita esponenziale, accompagnati da 14 punti di Radosevic, 13 punti 8 rimbalzi e 8 assist di Marques Green, 11 di Hairston, 7 di Bourousis e Melli.

Per la Vanoli 23 punti e 9 rimbalzi di Peric, 22 di Chase ( 6/7 da tre punti ) , 13 di Vitali, 10 di Johnson e 6 con 12 rimbalzi di Stpanovic.