logo_lega_basket_227271173Con i posticipi del lunedì sera, si è chiusa la giornata numero 22 del campionato di serie A.

Ad otto giornate dalla fine, ancora nessun verdetto definitivo, tuttavia si possono cominciare a tracciare le prime  linee guida in vista dei prossimi playoff e, ovviamente, della volata salvezza. Con la sconfitta di ieri ad Avellino, Sassari perde il primato in classifica, conquistato appena la scorsa settimana, la Cimberio Varese ritorna così solitaria al comando. Tutto si deciderà la prossima settimana nello scontro diretto, una vittoria per Varese potrebbe corrispondere ad una seria ipoteca sul primato in classifica, una vittoria di Sassari, se con uno scarto di due o più punti, garantirebbe ai sardi il primato provvisorio e, inoltre, riaprirebbe la lotta al vertice anche alla Virtus Roma ed alle altre inseguitrici.

Proprio Roma, con la vittoria strepitosa nel posticipo contro la Montepaschi Siena, ha conquistato il terzo posto e si ritrova a soli sei punti di distanza dalla vetta. Siena. dal canto suo, paga lo sforzo di Eurolega ma, potenzialmente, ai playoff potrebbe far valere esperienza ed abitudine alla vittoria ed alle partite decisive. Anche Cantù e Milano conquistano due punti che portano le compagini lombarde a raggiungere la Montepaschi a 28 punti.

Gigi Datome vi informa che mancano otto giornate alla fine della regular season.

Salvo imprevisti, la lotta al primato è questione a due tra Sassari e Varese, ma dietro le inseguitrici sono forti e motivate, si preannunciano playoff di altissimo livello, con risultati difficilmente pronosticabili, almeno sei squadre che possono aspirare al titolo, con le prime tre in classifica che, in teoria, delle sei suddette squadre, sarebbero quelle che meno delle altre, ad inizio campionato, speravano o ipotizzavano di lottare per lo scudetto.

In settima posizione Reggio Emila, con 26 punti. La Reggiana è squadra orgogliosa ed anche ambiziosa ma, nonostante sia a soli due punti da chi la precede, preferisce ancora guardare ai 22 punti di Venezia ed ai 20 punti di Brindisi. Umiltà prima di tutto, conquistare i playoff e poi giocarsela con chiunque, a testa alta, per coronare una sin qui grande stagione.

Infine Venezia, con 22 punti, Brindisi con 20, Caserta con 18. Squadre con prospettive differenti. Ad inizio campionato, Venezia era inserita in una ipotetica seconda fascia al pari di Sassari e Varese, dietro a Milano, Cantù e Siena. Adesso le prospettive sono cambiate, la Dinamo e la Cimberio sono volate in prima fascia, la Reyer invece deve lottare per conquistare l’ottavo posto utile per accedere ai playoff, guardandosi da Brindisi che, dopo un inizio folgorante, adesso paga un pò di stanchezza ed inesperienza, soffrendo una piccola crisi. Infine, anche la Juve Caserta, con i suoi 18 punti, potrebbe ambire ad inserirsi nella lotta playoff ma, attualmente, Mordente e compagni puntano decisamente ad ottenere una salvezza tranquilla, che potrebbe garantire la salvezza della società

Ad ogni modo, per gli amanti della pallacanestro, in vista ci sono tre mesi di grande basket. Si comincia con la giornata numero 23, Varese va a Sassari, godetevi lo spettacolo!

ZZZZZ