logo_lega_basket_227271173

L’ANALISI DELLA GIORNATA:

La giornata numero 22 va in archivio con due grandi novità. Al vertice, principalmente, la sconfitta di Sassari riconsegna alla Cimberio Varese il primo posto solitario. Subito dietro Roma, con una prestazione strepitosa, fatta di grinta e tanta voglia, espugna, nel posticipo, il Palaestra e vola solitaria al terzo posto, superando una Montepaschi Siena che paga sempre più il doppio impegno, complice anche l’assenza di Daniel Hackett, l’uomo con più energia in maglia Mens Sana. Per la lotta playoff notevole stacco della Trenkwalder Reggio Emilia che con una grande prestazione ottiene una vittoria importantissima e mette sei punti tra sè ed il nono posto targato Brindisi. In fondo, invece, Pesaro riallunga su Biella, conquistando una importantissima vittoria contro l’Enel Brindisi.

LA STATISTICA:

Nicolas Mazzarino finalmente ritorna quello che eravamo abituati a conoscere, dimentica la propria età e mette a segno 20 punti con un  6/7 da tre punti spaventoso. Con Brooks e Mancinelli, “3” che tendono più al “4”, i soliti problemi in regìa tra Jerry Smith e Kevin Anderson, le uniche certezze restavano Tabu e Aradori, dopo la partenza di Markoishvili. Il cardinale sarà quindi decisivo, se lui garantisce pericolosità offensiva, ai playoff Cantù può ambire ad ottenere qualsiasi risultato. Per la Cimberio, invece, Ere e Banks, guardia ed ala piccola, mettono a segno  rispettivamente 23 e 25 punti, con 12/13 al tiro da due punti, percentuale notevole, non proprio statistiche da esterni.

L’ATTESA:

L’attesa è tutta per il big match della settimana prossima, Banco di Sardegna Sassari – Cimberio Varese. Si gioca in Sardegna, i ragazzi di Sacchetti, dopo la sconfitta di questa settimana, sono sotto di due punti in classifica e devono necessariamente vincere per continuare a lottare per il primo posto. La differenza canestri è favorevole, a Varese la Dinamo ha perso di un solo punto. Anche per questo la partita sarà tiratissima e piena di intensità, la Cimberio, infatti, non può fare calcoli sulla differenza canestri, come detto, e dovrà vincere a tutti i costi. Ci si attende una partita bellissima, tra due squadre che giocano bene, grande importanza degli attacchi, tanto spettacolo, una goduria per gli amanti della pallacanestro.

IL QUINTETTO IDEALE:

  1. Jordan Taylor, 21 punti, 5 assist e 4/4 da tre punti. Determinante, tanta leadership e le triple che hanno spaccato la partita.
  2. Luca Vitali, 22 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 7 falli subiti, prestazione strepitosa, il più classico dei losing effort!
  3. Alessandro Gentile. Se Milano vince, lo deve a lui, porta grinta, tecnica e, soprattutto, voglia di vincere e di lottare. Ieri 23 punti e 6 rimbalzi.
  4. Kevin Pinkney, 28 punti e 10 rimbalzi, tanta solidità, è lui una delle speranze di Biella per provare a raggiungere la salvezza.
  5. Gani Lawal, 14 punti e 14 rimbalzi in 25 minuti. La sensazione è che ormai sia il centro più determinante del campionato. Una forza della natura.

Una menzione anche per due giocatori che ieri hanno fatto le fortune delle rispettive squadre, per Troy Bell 26 punti e 30 di valutazione nella vittoria della Trekwalder Reggio Emilia, che continua la sua marcia verso i playoff, per Daniele Cavaliero, invece, 24 punti con 5/6 da tre e tanta sostanza nella importantissima vittoria della Scavolini Pesaro, sull’Enel Brindisi.

IL DUELLO:

Il vero duello della settimana è stato quello disputatosi tra Travis Diener e Jaka Lakovic. L’impatto dell’americano sulla Dinamo Sassari lo conosciamo tutti, i sardi sono una grande realtà di questo campionato, Travis è la testa della squadra, il leader, giocatore da 17 punti e 7.7 assist a partita, con quasi 22 di valutazione di media. Il buon Lakovic, giocatore da pedegree di alto livello, ha avuto un impatto statistico decisamente meno rilevante, ma la sua influenza sul gioco della Sidigas è notevole, parliamo di un campione d’europa, con talento ed esperienza da vendere. Il duello tra i singoli ieri è finito in parità, ma Avellino ha portato a casa la partita e, nonostante il losing effort di Travis Diener, autore di 20 punti e 7 assist, il duello non può che andare a favore di Jaka Lakovic, 12 punti e 9 assist, e due punti preziosissimi portati a casa. Per lo sloveno 15.2 punti e 6.4 assist di media nelle prime cinque partite in maglia Sidigas e, soprattutto, tanta leadership.

LA NOVITA’:

La novità è Luca Campani, 22enne ala-pivot della Sutor Montegranaro. Ieri 17 punti con 7/8 da due, e tre rimbalzi. Una vera sorpresa!