L’Acea Virtus Roma ha raggiunto un accordo fino al termine della stagione, con opzione a favore del club per l’anno successivo, con l’atleta Faisal Jama Aden. 

wsucal-206x300

Nato a Mogadiscio l’1 gennaio 1989 , Aden ha il doppio passaporto statunitense, essendo emigrato negli USA da bambino. Alto 193 cm, forte fisicamente e dotato di un ottimo trattamento di palla, il giocatore può ricoprire tutti i ruoli del perimetro.

Infatti, a causa dell’infortunio che, in pratica, non ha mai consentito ad Adeola Dagunduro di scendere in campo, Roma era estremamente corta nelle rotazioni degli esterni, dove Datome in pratica non aveva mai un minuto di riposo. Adesso, con un quintetto formato da Taylor, D’Ercole e Datome, coach Calvani si potrà concedere il lusso di alternare quintetti diversi, ruotare tutti gli esterni, dare riposo a Datome e scegliere liberamente se andare con un quintetto potente o giocare con lo “small ball”; sia Goss che D’Ercole, oltretutto, potranno dare una mano in regìa, mentre il nuovo arrivato occuperà la posizione di guardia e potrà dare qualche minuto in ala piccola.

Se l’inserimento funziona, adesso la Virtus si candida ulteriormente ad un ruolo da protagonista fino alla fine, con ambizioni di raggiungere magari un posto utile per l’Europa e, perchè no, per l’Europa che conta, alias l’Eurolega!

<< Aden ha cominciato giocando due anni nella Bowie High School, per poi trasferirsi alla God’s Academy dove ha trascorso altri due anni. Al momento dell’iscrizione al college la scelta è ricaduta sull’Hillsborough Community College di Tampa, nel quale Aden ha giocato due anni con buoni risultati: all’esordio da Freshmen ha realizzato 20,4 punti, 3.5 rimbalzi, 2.1 assist e 2.1 palle rubate di media, venendo selezionato nella prima squadra All-State e nella prima squadra All-SunCoast Conference, mentre nell’anno da Sophomore è stato convocato durante il precampionato nella seconda squadra All-American, per poi guidare la squadra nella SunCoast Conference Championship con una media di 23.0 punti, 7.1 rimbalzi, 3.3 assist and 3.0 palle rubate.

Queste prestazioni gli sono valse la chiamata della Washington State University: 50 presenze in due anni con una media di 25 minuti, 13.3 punti, 3.2 rimbalzi a partita e 66 assist totali. Terminata l’esperienza del college firma per i Texas Legends in D-League, rimanendo nei radar di Washington Wizards, San Antonio Spurs and Golden State Warriors per il draft NBA, prima di approdare alla Virtus Roma. Una curiosità: qualche settimana fa con la sua nazionale Aden ha siglato un record mondiale nel basket, mettendo a segno ben 59 punti in una partita ufficiale FIBA per squadre nazionali nella gara Somalia-Ruanda, cancellando il precedente primato di Oscar Schmidt realizzato durante i Giochi Olimpici di Seoul 1988.

Questo il commento di coach Marco Calvani: «Avevamo Faisal già nel nostro mirino. Il 24 luglio avevo fatto un report estremamente positivo al gm Alberani, riferendomi alle sue qualità in considerazione della giovane età. Riteniamo che, dato che anche l’estate scorsa rientrava nell’ottica dei giocatori che volevamo firmare, sia un elemento che con le sue caratteristiche si sposa perfettamente con la squadra».

Aden arriverà nella Capitale la prossima settimana, non appena verranno ultimate le pratiche burocratiche per l’ottenimento del visto e ha scelto il numero 12 sulla maglia>>. [LEGABASKET.IT]