Probabilmente tutti, grandi, piccoli, piccoli diventati grandi, abbiamo visto e rivisto Space Jam. Si esatto, Space Jam, quello di Joe Pytka distribuito dalla Warner Bros nel 1996! Ora… quanti di noi non vorrebbero ritrovarsi proiettati in un mondo immaginario, magari proprio quello dei Looney Tunes? E quanti di noi non vorrebbero poter rubare il talento ai vari Charles Barkley, Patrick Ewing, Muggsy Bogues, Larry Johnson e Shawn Bradley? E ancora, quanti di noi non vorrebbero poter giocare con sua maestà MJ per poter battere gli alieni?

Space Jam

La risposta la sappiamo già, ma ragazzi, è sempre un mondo immaginario, e non possiamo certo permetterci di credere nelle favole, non fino a questo punto!

Senza dubbio, bisogna ammettere che Space Jam è un cult per chi ama la pallacanestro; MJ che allunga il braccio e schiaccia sugli alieni è qualcosa che nei 90’s  era più vicino al vero di quanto possiate immaginare!

Veniamo al punto. Il mondo cinematografico, ahimè , si interessa poco del mondo della pallalcanestro. Ma badate, perchè di storie da raccontare ce ne sono, parecchie anche. Storie da Oscar,qualcuna drammatica lo ammetto, ma pensate a Felipe Lopez, Ronnie “Pace” Fields o Raymon Lewis ( Il più grande che NON sia mai esistito, così lo chiama Federico Buffa ). Storie di supereroi, con nulla da invidiare alle invenzioni della Marvel Comics!

Tuttavia nel preferire Spiderman a Jerry West, Capitan America a Magic Johnson qualcosa di buono è venuto fuori, ed è proprio questo il punto a cui volevo arrivare.

E’ vero molte storie le hanno cestinate, probabilmente non le conoscevano nemmeno, ma la più bella (quanto triste) di tutte se la sono ricordata e l’hanno messa su pellicola. Per inciso, parliamo di Earl the Goat Manigault, che stando a quanto disse il vecchio Kareem Abdul-Jabbar, era il più forte di sempre!(sfido chiunque a contraddire un 2 metri e 18 centimetri).

Altre storie le hanno anche inventate (non vi era il bisogno, ma vabè) e, ad essere sinceri, sono più che passabili!

Non voglio fare una top list dei migliori film sulla pallacanestro , sarebbe abbastanza complesso e molti non sarebbero d’accordo! Ve ne indico qualcuno, voi se avete tempo guardateli, se li avete già visti riguardateli, se ne conoscete altri fatemi/ci sapere!

Rebound: The Legend of Earl ‘The Goat’ Manigault  – 1996 , Eriqe La Salle. Titolo italiano: Più in alto di tutti ;

White Men Can’t Jump  – 1992 , Ron Shelton. Titolo italiano : Chi non salta bianco è ;

Glory Road  – 2006 , James Gartner : Titolo italiano: Vincere cambia tutto :

He Got Game – 1998 , Spike Lee ;

Blue Chips – 1994 , William Friedkin ; Titolo italiano: Basta vincere ;

men jumorebound