TOP OF THE WEEK

MVP : Daniel Hackett – 26 pt, 8 rimb, 4 ast, 3/4 da 3 pt, 8/11 da 2 pt, 36 val.

MIGLIOR ITALIANO: Daniel Hackett / Niccolò Melli  – 20 pt, 7 rimb, 2 rec, 21 val, +/- +23

QUINTETTO IDEALE

Daniel Hackett ( Siena )

Matt Walsh ( Bologna )  – 26 pt, 9 rimb, 12/14 tl , 31 val.

Jimmy Baron ( Roma ) – 26 pt, 6/9 da 3 pt, 6 rimb, 31 val.

Caleb Green ( Sassari ) – 25 pt, 6 rimb, 5/6 da 3 pt, 31 val.

Othello Hunter ( Siena ) – 16 pt, 16 rimb, 24 val.

Ben ritrovati con la rubrica settimanale di Ciuff dedicata al campionato di Legabasket. Come ogni settimana cercheremo di trattare gli argomenti più interessanti, divertenti e curiosi che hanno contraddistinto questa 9^a giornata di andata.

VINCENZO ARTIANO - HACKETT
Photo Vincenzo Artiano – Basketinside

Partiamo dall’ MVP di questa settimana. From Forlimpopoli, scusate il bisticcio di parole, signore e signori, Daniel Hackett. E’ la seconda volta in questo campinato che nominiamo Danny-boy MVP della settimana. Che cuore , che grinta, che cattiveria, quanta energia. Daniel ci sorprende ogni volta di più, domenica dopo domenica, partita dopo partita.

Si parlava di un suo addio, in molti erano sicuri di una sua partenza a gennaio, direzione Turchia, per vestire la maglia del Galatasaray. A quanto pare in molti si sbagliavano. Daniel rimane in Italia, la sua intenzione è una ed una sola, vestire la maglia bianco –  verde, almeno fino al termine di questa stagione. Smentita una voce se ne inventa un’altra. La fonte è un tweet del commentatore ufficiale delle partite dell’Olimpia Milano, Roberto Nardella. Hackett dovrebbe andare a Milano, anzi l’affare sarebbe pressochè concluso.

Ma in quale universo? Noi non crediamo a nulla di tutto ciò, siamo convinti che Hackett rimarrà a Siena, anzi vi diciamo che al 100% Hackett rimarrà a Siena, senza “se” e “ma”. L’unica cosa alla quale crediamo è che Daniel, oltre ad essere sotto i riflettori di mezza europa, è anche sotto i riflettori d’oltreoceano. Non dobbiamo far altro che essere orgogliosi di ciò, KEEP ON Daniel!

TIZIANO ZENZOLO - GRESTA
Photo Tiziano Zenzolo – Basketinside

Ad oggi, le uniche partenze vere di cui si può parlare sono quelle di Gigio Gresta e di Coleman.

La questione di Varese con la guardia americana non ha nulla di oscuro. Le parti hanno , consensualmente, risolto il contratto, con poche polemiche e molta tranquillità. Insomma, è stato “bello” finché è durato, adesso ognuno per la propria strada.

Più insidiosa la questione in casa Vanoli. Gigio Gresta era ben voluto da buona parte degli appassionati di basket e non di Cremona, testimonianza ne sono i numerosissimi post lasciati sulla sua pagina facebook. I risultati non sono stati dei migliori, forse un pò più di tempo avrebbe fatto comodo, ad ogni modo, a noi sembra che il cambio di allenatore sia più un modo per responsabilizzare i giocatori piuttosto che una scelta tecnica.

Detto ciò, si dava per certo l’arrivo di Calvani. Non sappiamo cosa sia successo in queste 24 ore, fatto sta che a Cremona ci va Cesare Pancotto, e Calvani non ha una panchina.

Passiamo al campo, al basket giocato e ai numeri di questa settimana.

E’ arrivata un’altra vittoria per Sassari,un’  altra prova al top per Drake Diener e Caleb Green. Al PalaSerradimigni i numeri delle ultime 3 stagioni dicono 32 vittorie su 36 partite. Numeri da capogiro, come il numero di assist, 36,  distribuiti nella partita di domenica contro Reggio Emilia. Detto ciò, si attendono ancora notizie sulle condizioni di Travis Diener. Speriamo non sia nulla di grave, e che arrivi in tempo per la partita di coppa di mercoledì.

  Siena e Sassari l’aspettavano con ansia, finalmente è arrivata. La seconda sconfitta in campionato per l’Enel Basket Brindisi è opera della Virtus Bologna e di Matt Walsh. Non potevano vincere in eterno, prima o poi doveva arrivare. In eterno possono comunque crederci e sognare, e mai come in questo momento sono legittimati a farlo. Chissà…

Antonio Pace

CLASSIFICA AGGIORNATA

[standings league_id=1 template=compact logo=false]