Si sta concludendo in queste ore la trade che porterà al passaggio di Rudy Gay dai Toronto Raptors ai Sacramento Kings. Il miglior giocatore della franchigia canadese  si trasferirà in California assieme ad Aaron Gray e Quincy Acy, mentre saranno quattro i giocatori a fare il percorso in senso inverso: Greivis Vasquez, John Salmons, Patrick Patterson e Chuck Hayes.

Con questo affare Toronto sostanzialmente si libera di un ingaggio oneroso (attualmente 17 milioni di dollari all’anno e il prossimo diventerebbero 19) per puntare a una nuova ennesima rifondazione, acquisendo flessibilità salariale in vista del 2014, dato che solo Hayes ha contratto garantito per la prossima stagione, mentre Vasquez e Patterson saranno restricted free agent in estate e Salmons potrà essere liberato grazie alla team option presente sul contratto.

Sacramento invece aggiunge un’importante terza freccia al suo arco, accanto a Thomas e Cousins. Infatti, in questo modo prosegue nella propria ricostruzione ed è protagonista della seconda trade stagionale, dopo aver già ottenuto Derrick Williams da Minnesota in cambio di Luc Richard Mbah-a-Moute.

I Kings, per raddrizzare un percorso stagionale finora pieno di difficoltà, si augurano di trovare immediato aiuto da Rudy Gay, in attesa di convincerlo a restare a lungo in California con un progetto attraente, pur sapendo però che esiste il rischio di perderlo in estate, quando potrà esercitare l’opzione d’uscita dal proprio accordo (la prossima stagione gli frutterebbe oltre 19 milioni).  Al momento i kings sono 5-13 ma adesso possono contare su un quintetto formato da Thomas – Mc Lemore – Gay- Williams e Cousins, non male, anche se ad ovest è difficile.

Per Rudy Gay si tratta del secondo trasferimento in meno di un anno, considerando che nel gennaio 2013 aveva lasciato Memphis per andare a Toronto.