TOP OF THE WEEK 

MVP: Pietro Aradori ( Cantù ) – 28 pt, 34 val.

MIGLIOR ITALIANO : Pietro Aradori / Daniel Hackett ( Siena ) – 18 pt, 5 rimb, 9 ast, 28 val.

QUINTETTO IDEALE

Travis Diener ( Sassari ) – 24 pt, 5 ast, 2 rec, 4/5 da 3 pt, 29 val.

Pietro Aradori

James White ( Reggio Emilia ) – 27 pt, 5 rimb, 11/14 da 2 pt, 30 val.

Sakic ( Montegranaro ) – 14 pt, 9 rimb, 2/3 da 3 pt, 21 val.

Jerome Jordan ( Bologna ) – 24 pt, 5 rimb, 3 ast, 8/9 da 2 pt, 8/10 tl, 34 val.

E’ arrivato Dicembre, pioggia, neve e freddo colorano le giornate, tra un pò sarà tempo di regali, panettoni  e babbo natale, nel frattempo l’Enel Brindisi è ancora prima in classifica, Adrian Banks è tornato a Varese, i cecchini Diener hanno ricominciato a sparare come dio comanda, Milano ha realizzato 55 punti, Aradori ne ha messi 28 e Gentile A. è sparito.

Che settimana ragazzi, davvero, non sappiamo più cosa aspettarci.

rubrica vito Massagli brinidsi
Photo Vito Massagli – Basketinside

Partiamo dal primo e ormai ricorrente tema : Brindisi. L’analisi della esaltante quanto incredibile situazione brindisina è ormai cosa passata, il primo posto in classifica non è più qualcosa di assurdo, dopo 8 giornate di campionato non può che essere  realtà, frutto di merito, sacrificio e devozione per questo sport.

Analizzando le statistiche di squadra, Brindisi compare solo nelle top five delle percentuali da due punti( 1° posto/58% ) e delle percentuali ai liberi (5° posto/ 79 % ). Per il resto Brinidsi va oltre la quinta posizione in ogni classifica. Attenzionando le statistiche individuali, a parte Jerome Dyson con 5.9 falli subiti e 3.5 palle perse di media, nelle top five di brindisini non c’è traccia. Volete sapere cosa vuol dire questo? Vuol dire che Brindisi è una SQUADRA, una grande squadra, e per questo merita di stare dove sta!

travis diener basketinside
Photo Stefano Gariboldi – Basketinside

Altro punto, altro tema ricorrente, altra favola. I cugini Diener hanno ricominciato con il cinema d’autore, la personalità è quella che hanno mostrato a tutto il mondo della pallacanestro nella scorsa stagione, riassunta da Drake in una dichiarazione di fine gara :        ” Noi giochiamo per la Sardegna”. Che cuore!

Travis e Drake ne hanno messi 48 in due, 24 per uno, 10/15 complessivo da 3 punti, 5/6 solo nell’ultimo periodo( 3/3 Travis, 2/3 Drake) . Li consideriamo assieme, perchè assieme sono un’arma rara, non a caso sono cugini,e come si dice, buon sangue non mente!

Oltre alla vittoria per la Dinamo è arrivato un nuovo record societario: 18 triple segnate in una partita, 18/31 per la precisione, e che precisione!!!

Era andato in Israele, ha deciso di tornare, e lo ha fatto col botto. Che rientro per Adrian Banks, 24 punti da trascinatore, decisivo nei break d’allungo e già in pieno feeling con i compagni. Forse si era accorto che in Italia, politica a parte, non si sta poi così male! Ben tornato Adrian!

55 è il numero di punti segnati dall’Olimpia Milano nella gara di lunedì sera contro la Virtus Roma. Va bene la sfortuna, va bene che Armani non vuole mandare tutti a Lourdes, anche solo per prova, ma 55 punti sono pochini! Non che Roma ne abbia fatti molti in più, e ciò potrebbe voler dire che Milano difende bene, ma l’attacco?? E ancora, ma Gentile???Sembra che abbia dimenticato il talento in Slovenia, che vada a riprenderselo!

Al momento, se dovessimo fare un paragone tra i fratelli Gentile , beh, non c’è storia, Stefano all’unisono!E  Chissà cosa pensa papà Nando..

Intanto a Reggio giungono ottime notizie. Al di là del fatto che Cinciarini stia diventanto, giornata dopo giornata, sempre più determinante, James White ne ha messi 27!

Per finire una domanda, lasciamo a voi la risposta.  Bologna???

Antonio Pace