TOP OF THE WEEK
MVP : Jajuan Johnson (Pistoia) – 37 pt, 13 rimb, 2 stop, 45 min, 43 val.
MIGLIOR ITALIANO : Daniel Hackett – 25 pt, 7 rimb, 8 ast, 33 val.
QUINTETTO IDEALE
Bernardo Musso ( Pesaro ) – 29 pt, 7 rimb, 4 rec, 30 val.
Daniel Hackett ( Siena )
Andre Smith ( Venezia ) – 29 pt, 9 rimb, 32 val.
Jajuan Johnson ( Pistoia )
Trevor Mbakwe ( Roma ) – 18 pt, 17 rimb, 9/10 da 2 pt , 30 val.
Ben ritrovati a questo ennesimo ed ormai consueto appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla SERIE A BEKO. Questa settimana sono tanti e curiosi i punti da trattare, dunque bando ai convenevoli di apertura ed entriamo subito nel vivo della nostra analisi.
Cominciamo da Drake Diener. Nel match contro Avellino ha deciso la gara con un tiro da tre in contropiede a 2 secondi dalla sirena. Al di là del fatto che, sul 75 pari, per arrestarsi in contropiede e sparare dai 6,75 ci vogliono due attributi notevoli, sembra che giocate del genere siano ormai entrate a far parte del dna della guardia sassarese. A sostegno di ciò potremmo citarvi svariati episodi, ma noi ve ne citiamo due che sull’isola ricordano bene. Il riferimento è chiaro, parliamo dei due identici buzzer beater della stagione scorsa, stessa posizione del campo, stessa dinamica, differenti le vittime, prima Cantù poi Bologna. CLUTCH PLAYER, al secolo DRAKE DIENER!
Cosa dirvi di Brindisi non lo sappiamo più. Il presidente Fernando Marino si è sbilanciato dicendo che l’attuale primato di Brindisi è il frutto di tre anni di programmazione. Noi non sappiamo se sia realmente così o se il primato di Brindisi sia frutto di una serie di coincidenze, fatto sta che, se Marino dovesse avere ragione, presumibilmente la prossima stagione Armani chiamerà alla sua corte tutta la dirigenza brindisina. Scherzi a parte, evidenziamo una casuale quanto strana coincidenza: Brindisi nella sua storia cestistica ha disputato, ad oggi , tre campionati di serie A ( 81/82 , 2010/2011 , 2011/2012 ). Nella stagione corrente, dopo sette giornate, ha conquistato 12 punti. Proprio 12 è la sommatoria dei punti conquistati da Brindisi nelle prime sette giornate delle suddette stagioni. Insomma, 6 vittorie su 21 partite contro 6 vittorie in 7 partite. Ad maiora.
Spostiamoci più a nord e puntiamo i riflettori sullo scontro tra Pistoia e Pesaro. Quaranta, quarantacinque, cinquanta minuti non sono bastati per decidere il match del PalaCarrara. Ci sono voluti tre tempi supplementari ed un Kyle Gibson nelle vesti di maratoneta per chiudere la gara sul 115 – 110.
Al di là della prestazione super di Jajuan Johnson, MVP della settima giornata, e dei 54, dicasi cinquantaquattro, minuti in campo di Kyle Gibson, la vera notizia sono i 29 punti e 7 rimbalzi, con 30 di valutazione di Bernardo Musso. Dopo anni di Legadue sembra esser finalmente arrivato il momento giusto per il salto di qualità, speriamo che si tratti della sua consacrazione.
Intanto Markovski è alla seconda vittoria in fila sulla panchina della Reyer, e le ultime due avversarie non erano certo due di poco conto, Milano e Bologna per l’appunto . Per Mazzon l’alibi potrebbe essere Andre Smith. Nelle ultime due ha avuto una media di 28 punti con un minutaggio inferiore rispetto a quello concessogli precedentemente. Per tirare le somme, la Reyer, con Markovski, gira meglio, anzi , alla grande!
Antonio Pace