Seconda puntata della rubrica di “Ciuff” dedicata al massimo campionato italiano di basket. La scorsa settimana, alla luce delle ottime partenze in campionato di Caserta e Bologna, avevamo intitolato la rubrica “Che belle sorprese”. Subito smentiti, e la smentita è arrivata ad opera delle “Già note”. Per non parlare dei “non già noti”.
Rispettivamente, Olimpia Milano e Montepaschi Siena, con delle prove eccezionali hanno riconfermato la tradizione degli ultimi anni. L’Olimpia, con una notevole prova di squadra, ha espugnato il PalaMaggiò di Caserta, contraddicendo ogni possibile e ormai consueta critica. Il solito Langford ha trascinato con i suoi 23 punti la squadra di luca Banchi in una vittoria quantomai sudata. E’ bene subito mettere in chiaro una cosa, noi la chiamiamo smentita, ma Caserta ha un grande organico, può far bene e sicuramente farà bene. Non c’è da preoccuparsi in terra campana, con un Moore così poi… ( 14 punti + 14 rimbalzi ).
Discorso leggermente diverso va fatto per Bologna. La sconfitta di Siena è stata una sconfitta pesante. 24 punti di scarto non sono pochi, Rochestie e Viggiano hanno creato non poche difficoltà alla difesa bolognese, e per la Virtus a parte i 40 punti in due, 20 per uno di Ware e Walsh si è visto davvero poco. Ci auguriamo che si sia trattato soltanto di un passo falso, perchè sinceramente ci teniamo a rivedere una bolognese tra le grandi della pallacanestro italiana.
La Dinamo Sassari sembra aver ripreso la corsa. Tanta sostanza, ma soprattutto , ancora una volta tanto Drake Diener nella vittoria casalinga con Pistoia. 29 punti con 7/9 dall’arco, 5 rimbalzi in 26, dicasi ventisei, minuti. Magistrale!! Non a caso anche questa domenica MVP di giornata. Diener e Green sembrano aver trovato il giusto equilibrio e la giusta complementarietà in regia, Johnson e Caleb Green la giusta alchimia sotto le plance. Sembra essere alle porte un’altra stagione al top sull’isola. Già nota!!
Bella vittoria di Avellino su Roma. La Sidigas può far molto, ha rischiato di perdere il match facendosi rimontare nel finale e lasciando alla Virtus il tiro della vittoria, ma al di là di questo, con una maggior dose di continuità ,può dar fastidio alle grandi; Punto di riferimento dei biancoverdi, probabilmente sarà Will Thomas, centrone georgiano con tanti punti nelle mani e con grande precisione al tiro, per non parlare della presenza fisica sotto le plance ( 25 punti, 9/12 da 2 pt, 1/1 da 3 pt, 11 rimbalzi ). Per Roma e coach Dalmonte, inutile nasconderlo, c’è da lavorare. Nella capitale si aspettano qualcosa, e quel qualcosa non sembra essere poi così nitido.
Altra vittoria per Brindisi, altro giro super per Jerome Dyson. NON GIA’ NOTO. 31 punti con 5/9 da 3 punti e 7/8 da 2, il tutto in 32 minuti. Doppia doppia per Delroy James alla quale si aggiunge l’ ottimo apporto dell’ala fiorentina Zerini. Per Cremona non è arrivata la conferma di Curtis Kelly,inserito la scorsa settimana nel quintetto ideale di Ciuff. Rich e Woodside hanno provato a tener botta ma non c’è stato nulla da fare. Poca sostanza e 22 punti di scarto per un match mai stato in discussione. C’è del lavoro anche per Gigi Gresta, tanto lavoro.
A Reggio Emilia ci si aspetta tanto da James White, è chiaro. Bene o male, questa domenica l’ala americana ha risposto presente, il problema vero è che a parte Cinciarini e Troy Bell manca qualcosa. Sconfitta amara e carica di pesiseri poco sereni per coach Menetti. Dall’altra parte, Charlie Recalcati dovrebbe aver trovato l’uomo su cui puntare, Josh Mayo ( 25 punti con 12/12 ai tiri liberi ). Altro non già noto.
Bellissimo lo scontro tutto in famiglia tra i fratelli Cinciarini. 20 punti e 5 assist per Daniele, 14 e 8 assist per Andrea. Sarà contenta la mamma!!
Varese torna a vincere e ritrova fiducia dopo la sconfitta nel derby della scorsa settimana. Benissimo Hassel,non già noto e degno sostituto di Dunston, almeno fino ad adesso. Varese e Venezia sono due squadre che potranno essere analizzate meglio soltanto con il passare del tempo, i nomi ci sono, le guide sono di spessore, Frates e Mazzon… vedremo!
Cantù e Joe Ragland ( 21 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 3 recuperi ) si rialzano dopo la sconfitta di Sassari di domenica scorsa. Sacripanti ha una squadra competitiva e profonda, se ne è parlato poco ma i brianzoli, come da un pò di anni a questa parte potrebbero essere la mina vagante del campionato. Anche questa domenica grande prestazione di Anosike, doppia doppia da 22 punti e 16 rimbalzi. Una possibile stella da non lasciarsi scappare.
Classifica che così si accorcia notevolmente, con 10 squadre a 4 punti, 4 a 2 punti e Pistoia e Cremona ancora a 0. Campionato che dunque stenta a definirsi, ma siamo ancora all’inzio, c’è tempo, a noi importa soltanto che si parli di basket, Buon Basket!
TOP OF THE WEEK
MVP : Will Thomas ( 25 punti, 11 rimbalzi, 2 stoppate, 2 assit, 39 di valutazione )
MIGLIOR ITALIANO : Andrea Cinciarini ( 17 punti, 8 assit, 2 recuperi, 8 rimbalzi, 21 di valutazione )
MIGLIOR QUINTETTO
Drake Diener ( Sassari )
Will Thomas ( Avellino )
Jerome Dyson ( Brindisi )
Joe Ragland ( Cantù )
Cameron Todd Moore ( Caserta )