Ormai tra fax, mail e altre telecomunicazioni, il mondo dei contratti è stato stravolto dalle molteplici possibilitá di manifestazione del proprio consenso negoziale, tuttavia, in Texas ritengono che le cose migliori sono ancora quelle fatte alla vecchia maniera. Quindi niente fax o e-mail, i contratti si firmano di persona, come ai bei vecchi tempi.
San Antonio, la squadra più organizzata della Nba, ci tiene alle sue tradizioni e non si è tirata indietro nè per la firma di Marco Belinelli, raggiunto a Bologna, nè per quella di Manu Ginobili.

Stavolta, non si trattava di inseguire l’argentino per mezzo mondo mentre era in luna di miele, come per il precedente contratto, ma di un semplice viaggio a Buenos Aires. Missione che gli Spurs hanno affidato a uno stagista. Tutto semplice?

Non proprio, perchè dopo aver raggiunto ad inizio luglio l’intesa per il ritorno di Manu Ginobili, gli Spurs hanno effettivamente mandato il suddetto stagista a fargli firmare il contratto. Ma la sorte aveva ben altra idea!!

Infatti, dopo la firma del contratto, lo stagista, in attesa di un volo di ritorno, si è fermato in un parco di Buenos Aires, dove è stato preso di mira da un uccello, che, privo di rispetto per la qualifica di mandatario degli Spurs che rivestiva il povero stagista, ha pensato bene di scaricargli addosso quella che scientificamente viene definita “cloaca”, in gergo squisitamente tecnico “cacca”.

Il povero ragazzo, un pò risentito dell’accaduto ma ignaro di quanto da lì a breve sarebbe accaduto, appoggiò lo zainetto sul bordo di una fontana per ripulirsi ma, in un attimo, la borsa sparì, con dentro il contratto di Ginobili, il passaporto dello stagista oltre al suo cellulare e al portatile.

San Antonio comunque non ha ceduto al panico, e ha infatti spedito immediatamente un altro assistente a Buenos Aires per far firmare nuovamente a Ginobili il nuovo contratto. “Nessun uccello stavolta – ha raccontato al NY Times Sean Marks, il direttore delle operazioni relative al basket degli Spurs. Ma ci aspettiamo che il contratto di Manu spunti su e-Bay prima o poi”. Per ora non è ancora successo, ma tenete d’occhio Ebay, per i collezionisti sarebbe una vera chicca, di sicuro per lo stagista è l’unico modo di provare a recuperare passaporto e cellulare!