#1 CHRIS PAUL

16.9 Pts  3.7 Rebs 9.7 Ass Last Season

http://basketfootball.com/

Chris Paul è senza mezzi termini,oggi,il miglior interprete di questo ruolo;molto più che una reincarnazione di Isiah Thomas,è l’uomo che ha trasformato la più scalcinata franchigia NBA in una pretendente al titolo (o insidiosissima outsider,se credete che dopo i Thunder a Ovest ci siano squadre con più potenziale). Talento cristallino (ma che ve lo dico a fa?),ottima velocità di base,visione di gioco da mettersi davanti a un camino e parlarne,un’enciclopedia del ruolo senza pari. L’unica cosa che gli manca è infilarsi (almeno) un anello dito,ma finché il semidio della stratosfera a nome Blake Griffin non fa l’ultimo passo verso la supremazia totale nel suo ruolo (e c’è ancora tempo) o uno “che sposta”,uno almeno da secondo quintetto(il suo mancato passaggio ai Lakers rimarrà una delle più grandi “sliding doors” nella storia della lega),non si trasferisce al sole della California, al nostro toccherà accontentarsi di dare filo da torcere alla finalista ad Ovest di turno. Comunque vada un posto al calduccio nella Hall of Fame per lui c’è sempre,se poi riuscisse a vincere l’ ‘O Brien Trophy con i Clippers(per la gioia dell’avvocato Buffa e degli altri 4 autentici tifosi dei Velieri),si provvederà alla canonizzazione.

#2  DERRICK ROSE

21.8 Pts 3.9 Rebs 6.9 Ass in 2011-2012 Season

http://farm6.staticflickr.com/ – Keith Allison

Lo metto in questa posizione senza sapere in che condizioni psicofisiche tornerà a calcare il parquet,un atto di fiducia verso colui che ha riportato Chicago ad un Lebron dalla finale NBA per la prima volta dall’Annozero della franchigia della Windy City (leggi annata 1998-99),che con l’ 1,7% di possibilità in quella lottery nel 2008 si mise in tasca la prima scelta assoluta e l’MVP più giovane di sempre nella storia della lega,che era cresciuto nei ghetti di Englewood,100% Chicago,20% di possibilità di farcela.Atleta cinque stelle con un’esplosività illegale e una capacità di cambiare marcia che farebbe invidia ad una monoposto F1,sa coinvolgere i compagni punendo sugli (innumerevoli) aiuti,leader silenzioso a cui manca solo una certa continuità al tiro per essere davvero immarcabile  I suoi Bulls non hanno ancora un “look” da titolo,manca un altro pezzo da novanta per poter dire la propria in ottica finali,ma la base è ottima. Aspettiamo solo di vedere come tornerà,ma il consiglio rimane quello di non scommettere contro di lui.

#3  RAJON RONDO

13.7 Pts 5.6 Rebs 11.1 Ass Last Season

http://upload.wikimedia.org/

18-17-20. Aspetta che lo riscrivo,18-17-20. E’ inevitabilmente la prima cosa che mi viene in mente pensando a Rajone,che il 4 Marzo 2012 ha fermato il tempo segnando 18 punti,arrivando 17 volte più in alto di tutti a rimbalzo e smazzando 20 “inviti” per i suoi compagni,insidiando il titolo di “Mr Triple Double” del Prescelto. Talento unico,visionario,sempre un secondo avanti a tutti;come per i film di Tarantino,all’inizio si è stupiti,nessuno ha mai raccontato una storia in questo modo/nessuno ha mai passato la palla in quel modo,e col tempo si impara ad apprezzarne la genialità,in fin dei conti era dai tempi di Larry Legend che a Boston non si vedevano certe “intuizioni”,certe pennellate impressionistiche. Ho sempre avuto un debole per i grandi assist-man e questo in parte condiziona il suo posto in graduatoria,perchè con Rondo spesso e volentieri la concretezza si mischia spesso con lo spettacolo e non si riesce a scindere l’una dall’altra,ma credo che raramente rivedremo un uomo totalizzare quelle cifre di cui sopra,il suo capolavoro,il suo “Pulp Fiction”.

#4 RUSSELL WESTBROOK

23.2 Pts 5.2 Rebs 7.4 Ass Last Season

http://answers.bettor.com

Fenomeno atletico senza precedenti,segna il passo per il prototipo dei playmaker del domani,sostanzialmente decatleti indottrinati sui principi del gioco e prestati alla pallacanestro. Più penetratore che tiratore,ha dimostrato di non sapere solo correre e saltare,ma anche di poter condurre una squadra potenzialmente da titolo (insieme allo smilzo divino di cui parleremo più avanti) con costanza ed efficacia. Molto più che la controparte di Wade nella sfida che sembra prospettarsi per anni al vertice della lega tra le loro squadre (sempre che  questa estate Lebron scelga di rimanere al sole della Florida ),Westbrook è un fattore determinante non solo per la sua squadra,ma anche,e soprattutto,per gli equilibri della lega.

#5 KYRIE ERVING

22.7 Pts  3.5 Rebs 5.9 Ass Last Season

http://upload.wikimedia.org

Questo è un atto di fiducia verso uno dei talenti più intriganti in circolazione,che preferisco al più esperto Deron Williams prevalentemente in prospettiva di ciò che potrà diventare questo play,la ragione d’esistere dei Cavs del 4 D.L. (Dopo Lebron). Kyrie ha semplicemente tutto,a partire dal tiro,ma ha ancora ampi margini di miglioramento;si accinge ad affrontare il terzo anno nella lega non più come uno dei migliori prospetti,ma come uno dei migliori giocatori della lega,che dalle parti del Lago significa avere un termine di paragone piuttosto ingombrante,nonchè una grande responsabilità verso una città che anche grazie ai nuovi innesti vuole tornare a sognare.

Menzione particolare: Tony Parker, Step Curry

Stelle nascenti : John Wall – Junior Holiday – Ricky Rubio  – Damien Lillard

Esclusi: Ty Lawson – Deron Williams 

Mattia D’Orazio