Memphis Grizzlies – Los Angeles Clippers 87-91

Mentre tutto il mondo della pallacanestro guarda ancora a Los Angeles e al terribile infortunio di Kobe Bryant, i Clippers (54-26) colgono in trasferta una importantissima vittoria contro i Memphis Grizzlies (54-26) che permette loro non solo di agganciarli in classifica al quarto posto, ma anche di assicurarsi il vantaggio negli scontri diretti tale che, ove il rapporto tra vittorie e sconfitte delle due squadre dovesse mantenersi lo stesso fino alla fine, saranno proprio i Clippers ad assicurarsi la quarta posizione e ad ottenere il vantaggio del fattore campo nella serie contro i Grizzlies.

Il match, e non poteva essere altrimenti, si avvicina molto ad un incontro di postseason per intensità ed impegno dei giocatori in campo: dopo una lunga fase di equilibrio, i Clippers scappano ed arrivano ad un vantaggio di 3 possessi alla metà dell’ultimo quarto, con Memphis incapace di ricucire il gap.

Ottima le prestazioni di Jordan per gli ospiti (16 punti e 12 rimbalzi), e di un Gasol quasi da tripla doppia per i padroni di casa (18 punti, 15 rimbalzi e 7 assist).

Orlando Magic – Boston Celtics 88 – 102

Vince in trasferta anche Boston (41-39) contro dei Magic (20-60) ormai in vacanza; i Celtics vanno così a rinforzare la propria settima posizione ad Est ed iniziano a prepararsi ad una certamente avvincente serie contro i New York Knicks.

Gli ospiti hanno gioco facile sin dall’inizio, portandosi a 20 punti di vantaggio all’intervallo, con i padroni di casa mai in grado di dare l’impressione di poter rientrare in partita.

Top scorer dell’incontro Lee (20) per i Celtics e Harris (22) per i Magic.

Charlotte Bobcats – Milwaukee Bucks 95-85

In un incontro importante solo per gli ospiti, sono i padroni di casa a fare bottino pieno: Charlotte (19-61) si avvicina così alla ventesima vittoria stagionale e Milwaukee (37-43) dovrà rassegnarsi ad un primo turno di post-season contro i Miami Heat campioni in carica.

I Bucks, privi di Jennings, trovano in Dunleavy (19) ed Ellis (16) una buona produzione offensiva, ma non riescono a stare agganciati ai Bobcats che con Walker (21) e McRoberts (18 punti, 9 rimbalzi e 9 assist) riescono a portare fino al termine un vantaggio in doppia cifra.

Minnesota Timberwolves – Phoenix Suns 105 – 93

In un incontro altrimenti privo di interesse tra due formazioni ormai fuori dalla postseason, Ricky Rubio accende la luce e con il suo talento trascina i Timberwolves (30-50) alla vittoria contro i Suns (24-56): 24 punti e 10 assist per il play spagnolo ed una speranza in più per la prossima stagione della squadra di Minnesota.