Nell’anticipo di mezzogiorno alla viglia di Pasqua, Sassari perde in casa contro una Milano dal volto nuovo. Seconda sconfitta consecutiva per i sardi, che rischiano così , di buttare al vento un secondo posto frutto di una stagione ad altissimi livelli. (vedi http://gigantidellapallacanestro.wordpress.com/2013/03/30/anticipo-sassari-milano-79-85/ )

Due le partite del sabato sera.

Pesaro vince in casa contro la Virtus Bologna per 101 – 94. All’Adriatic Arena è sfida di bassa classifica, tra squadre che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana e che si trovano adesso a lottare per non retrocedere. Entrambe le squadre stanno attraversando una stagione a dir poco disastrosa, ritrovandosi in posizioni di classifica per loro inusuali.

Pesaro coglie la palla al balzo ed approfitta per accorciare le distanze su Bologna. La Virtus dal canto suo le tenta tutte per dare una sterzata a questa stagione, ma ogni tentativo è vano.

Ottima prestazione collettiva dei padroni di casa, con ben 6 giocatori in doppia cifra : Cavaliero 10 , Stipcevic 13 , Kinsey 18 e 8 rimbalzi , Mack 17, Crosariol 12, Barbour 16 , Thomas 6 , Amici 7 , Bryan 2.

Per i bianconeri , prestazione sopra le righe di Pullen con 34 punti, 16 Smith, 16 Gigli , 8 Gaddefors, 7 Minard, 3 Fontecchio , 2 Imbrò , 5 Andusic.

Nell’altro anticipo,  la Reggiana espugna Brindisi 69 – 84 e continua a navigare sulla scia dell’entusiasmo per una stagione esaltante. I play-off sono ormai cosa certa; l’importante per Reggio Emilia sarà arrivarci con una buona dose di determinazione, con lo spirito giusto, quello che la squadra di coach Menetti ha dimostrato di avere  fino a questo momento del campionato.

Per Brindisi è sconfitta che sicuramente pesa, anche se comunque ormai, l’obiettivo principale per i pugliesi è stato sostanzialmente raggiunto : la salvezza. Per la Trenkwalder il tabellino recita : 7 Jeremic , Taylor 17 , Brunner 14 e 11 rimbalzi , Antonutti 1 , Bell 24 , Filloy 5 , Slanina 3 , Cinciarini 13 . Tra le fila brinidisine, Viggiano 4 , Robinson 9 , Reynolds 22 , Ndoja 9 , Simmons 7 , Gibson 12 , Grant 6 .

Si giocheranno domani, nel lunedì di pasquetta, tutte le altre partite della 10° giornata di ritorno.