Oggi, come ogni mercoledì, nella rubrica “angolo tecnico” parliamo e prendiamo in esame alcune rimesse fondo. Eseguire buone rimesse, con buoni blocchi e giusto timing, ci permette di rubare un canestro facile, cercare un terminale offensivo specifico, o mettere la palla in campo ed entrare in un gioco specifico.
Prendiamo in cosiderazione una rimessa per rubare un canestro partendo da questo schieramento.
Adatta per una squadra di settore giovanile, meno per una squadra senior, l’ obiettivo è quello di cercare un canestro veloce, sfruttando due blocchi.
2 si gira un attimo verso la palla e sprinta a bloccare per 5. Mentre 2 si muove 4, partendo dalla tacca grande su lato debole sale a bloccare 2 che, sfruttando il blocco va al ferro per ricevere. 4, dopo il blocco, gira al ferro. 3 si muove per garantire il passaggio di sicurezza. In questa situazione l’idea principale è quella di trovare un canestro veloce e facile da sotto. La priorità è il passaggio per 2, successivamente si guarda 4, e infine 5 e 3. Se eseguita velocemente, rispettando le posizioni di partenza, e soprattutto il timing e lo spacing, è una rimessa che può risultare in alcuni frangenti di partita molto efficace.
Prendiamo adesso in esame un’altra rimessa, con più varianti e leggermente più complessa. Usata da squadre senior, prevede questo schieramento.
Questa rimessa è consigliata per cercare un esterno tiratore, o per un lungo dinamico.
Prima soluzione il tiro di 2. 2 sfrutta i blocchi di 3 e 5 per ricevere e tirare. 5 dopo aver bloccato per 2, sprinta e blocca per 4 (lungo dinamico e saltatore), che taglia veloce al ferro per ricevere. Se non abbiamo trovato soluzioni per un tiro, 2, dopo aver ricevuto da 1, ribalta la palla a 3. 1 sfrutta il blocco di 4 ed esce in ala dove riceve. Qui possiamo chiudere la rimessa con un Pick and roll tra 1 e 5, con gli altri 3 giocatori che si spaziano. Il P/R lo usiamo solo come ultima soluzione. Infatti prima cerchiamo il tiro di 2, poi il taglio a canestro di 4, infine il P/R.
Analizziamo ora un’ altra rimessa. Questo è lo schieramento.
Qui contiamo sul “fattore sorpresa”.
1 finge di andare a prendere il doppio blocco di 4 e 5, posizionati sul gomito della lunetta. Mentre 1 si muove, 3 sprinta e blocca per 1 che taglia al ferro, con 3 che, dopo il blocco, sfrutta a sua volta il doppio blocco di 4 e 5 e taglia al ferro.
Ultima rimessa che prendiamo in considerazione è quella contro una difesa a zona.
Qui non prevediamo alcun uso dei blocchi, ma solo una serie di movimenti per fare arrivare la palla al nostro 5 (fisico e potente). Lo schieramento prevede un “trenino” composto da 2,3 e 5.
2 esce in angolo, attirando l’attenzione di x3, 4 taglia a canestro effettuando un blocco di contenimento su x5. Si crea così lo spazio per il tagli di 5 che riceverà cosi sotto il canestro il passaggio di 1.
Vi abbiamo proposto solo alcune delle tante, tantissime rimesse da fondo che ogni coach di qualsiasi categoria mette insieme, sempre in base al tipo di squadra che si allena e alle caratteristiche dei propri giocatori. Buona lettua e buona visione a tutti gli appassionati, esperti, coaches, giocatori e semplici curiosi del nostro sito e del nostro sport.