Con il posticipo serale, si è conclusa la domenica del basket di serie A, in attesa del match del lunedì a Pesaro, che ospiterà la Montepaschi Siena, fresca di vittoria in coppa Italia e reduce da una grande vittoria in Eurolega contro il Caja Laboral Vitoria.
Nel posticipo serale, grande vittoria dell’Olimpia Milano che espugna Roma e si riscatta parzialmente della pessima figura fatta alle Final Eight di coppa Italia, con un grande Fotsis, da 21 punti e 7 rimbalzi con 5/5 da tre, buone anche le prestazioni di Langford e Gentile. Per l’Acea Roma, priva di Datome per infortunio, grande prestazione di Gani Lawal, 24 punti e 8 rimbalzi.
Nel pomeriggio, il Banco Sardegna Sassari asfalta Venezia, che resiste due quarti e crolla clamorosamente nel terzo. Strepitosi i cugini Diener, con Travis da 17 punti e 14 assist, e Drake da 27 punti. Buon Ignerski da 17 punti e 6 rimbalzi, ottimo apporto di De Vecchi dalla panchina con 3/4 da tre punti. Per la Reyer Venezia, 20 punti di Diawara.
La Sidigas Avellino batte Cremona per 93 – 81, con un Lakovic da 12 punti e 8 assist, 20 per Richardson e 14 per Spinelli. Per Cremona, invece, 17 punti di Vitali con 6 assist, e 16 di Harris.
Cantù non riesce a passare a Brindisi che, dopo Siena, ottiene l’ennesimo scalpo eccellente tra le mura amiche, 29 punti e 6 rimbalzi di Gibson, strepitoso, che nei minuti finali la vince praticamente da solo. Oltre a lui, 7 assist di Reynolds e 11 punti per Simmons. Tra i brianzoli, delude Mancinelli, che dopo l’esordio fantastico contro Sassari non si è più ritrovato, Tabu 14 punti ed Aradori 13. La sensazione, però, è che il Mancio sia più a suo agio da ala forte e, così, a Cantù viene meno un esterno della rotazione.
Varese, in casa, vince 78 – 61 con la Virtus Bologna, con 39 di valutazione di Dunston, 20 punti e 6 rimbalzi. Mike Green 12 punti e 9 assist, ennesima grande prestazione, Polonara 9 punti e 8 rimbalzi, Sakota 11 con 3/6 da tre. La Virtus, invece, con un Poeta in precarie condizioni, resiste per quasi tre quarti, poi crolla. Gigli sugli scudi, con 8 punti e 14 rimbalzi.
Reggio Emilia espugna Biella, per 72 – 65, con uno strepitoso Greg Brunner da 26 punti e 8 rimbalzi. Anche 12 punti e 5 assist per Taylor. Per Biella, 24 punti di Pinkney.
Infine, la Sutor Montegranaro asfalta la Juve Caserta, conquistando due punti preziosissimi per la lotta scudetto. 24 punti di Burns, altrettanti per Akindele. Caserta mai in partita però, i giocatori risentono delle voci delle ultime settimane, con la società che ha dichiarato che probabilmente non sarà in grado di terminare la stagione.
Domani il posticipo del lunedì, la Montepaschi Siena va a Pesaro. Qui a lato trovate la classifica!