Non tanto la vittoria esterna per i sardi, comunque importantissima, quanto finalmente l’aver visto in concreto tutti i motivi che in estate avevano spinto a separarsi dalla coppia Gordon-Easley, ovvero il duo Green-Johnson, il primo sente aria d’Europa e ritorna devastante, davvero incontenibile, il secondo mette a referto una discreta prestazione, dimostrando perchè era stato scelto per il ruolo di pivot titolare della Dinamo.
Davvero una grande risposta.

Per il resto, un Drake Diener ottimo, ma questa è una abitudine, farebbe notizia una sua partita negativa. Resta la punta di un attacco spaventoso, che ancora non ha neanche fatto vedere tutto il suo enorme potenziale.

Per gli altri ordinaria amministrazione. Unico dubbio che ci rimane è la coesistenza del doppio playmaker, triplo se si considera Fernandez. Certo la stagione è lunga e ci sará spazio per tutti, però ad oggi sembrano entrambi sacrificati in questo contesto. Staremo a vedere, Sassari è ancora un cantiere aperto, dove arriverá e in quanto tempo ce lo dirá il campionato, Sacchetti ha tanto lavoro da fare per amalgamare un gruppo i cui limiti sono sconosciuti. È il momento più difficile, quello in cui non basta esaltarsi e divertire tifosi e appassionati, adesso bisogna vincere.

image

IL RECAP DEL MATCH:
Ottimo esordio per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari in Eurocup, la squadra allenata da Meo Sacchetti, dopo la batosta inattesa subita contro la Virtus Bologna, si riscatta alla grande battendo a domicilio l’Oldemburg. Finisce con un roboante 77-96 che ridà fiducia ad una squadra che all’esordio in campionato aveva decisamente deluso le attese. Mvp del match il nuovo arrivato Caleb Green, autore di 25 punti e 5 rimbalzi, che ha letteralmente dato lo schiaffo alla partita con un primo periodo pazzesco (15 punti, 4/4 da 2 e 2/2 da 3) chiuso sul 17-33. Tra le file degli isolani da menzionare anche le prove di Linton Johnson (17pt), Drake Diener (16pt e 6 assist) e Omar Thomas (12pt) tutti sopra la doppia cifra e trascinatori di una squadra che nel proprio girone può davvero fare la voce grossa. Leadear silenziosi, ma non meno importanti sono stati sono stati anche Marques Green e Travis Diener micidiali come assistman, 7 per il primo e 9 per il secondo. Nel prossimo match Sassari tornerà tra le mura amiche del PalaSerradimigni dove affronterà gli spagnoli del Bilbao.

Tabellini:

Ewe Baskets Oldemburg: Kramer 16, Bahiense 2, Joyce 8, Wysocki 3, Smeulders 4, Smit 0, Lockhart 0, Jenkins 3, Paulding 11, Freese 2, Aleksandrov 13, Crosariol 15.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari: M. Green 2, Fernandez n.e., C. Green 25, Reinholt 0, Devecchi 8, T Diener 8, Johnson 17, Sacchetti 5, D. Diener 16, Vanuzzo 3, Tessitori 0, Thomas 12.

Altri risultati Gruppo B

Bilbao Basket 82-77 Cedevita Zagabria (15-18, 37-36, 61-53)
Belgacom Spirou Charlerou – Elan Chalon sur Saone 59-83

Classifica:
Sassari W 1 – 0 L
Chalon W 1 – 0 L
Bilbao W 1 – 0 L
Zagabria W 0 – 1 L
Charleroi W 0 – 1 L
Oldenburg W 0 – 1 L

[recap e risultati –> fonte web partner: www.basketinside.com]

[foto: Giorgia Riberto/Basketinside]