Colpo vincente (“Hoosiers” in lingua originale) è un film del 1986 diretto da David Anspaugh, ispirato alla vera storia della Milan High School, la squadra del liceo di una piccolissima cittadina che nel 1954 vinse il campionato di pallacanestro dello Stato dell’Indiana, lo stato Usa dove il basket è religione. Ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar, per il migliore attore non protagonista (a Dennis Hopper, celebre anche per “Easy Rider”) e la migliore colonna sonora.

Un fantastico Gene Hackman interpreta Norman Dale, un allenatore di pallacanestro piuttosto noto nel dopoguerra, che a causa di un violento alterco con un giocatore, sfociato rischiò la radiazione dalla Commissione dello Stato di New York. Venne chiamato dal suo amico Cletus, preside liceale, nello sperduto paesino di Hickory per allenare la squadra della scuola e per offrirgli un’altra possibilità di lavoro.

L’inizio non è privo di difficoltà viste le problematiche relative alla piccola comunità, in particolare i suoi metodi non sono ben visti, nè per quanto riguarda gli allenamenti, nè sulla gestione del gruppo, soprattutto i membri di spicco della cittadina pretenderebbero di dire sempre la propria mentre il coach non ha intenzione di farsi dire come svolgere il suo lavoro.

Decide infatti di chiamare come assistente allenatore “Colpo in canna” (Dennis Hopper), padre alcolizzato di uno dei giocatori, e questo non viene ben visto dalla comunità. Inoltre, dopo le prime sconfitte, la situazione si fa sempre più critica, fino al momento in cui la città indice una votazione pubblica per esonerarlo, riuscendoci anche, fino all’intervento di Jimmy Chitwood, il migliore giocatore della squadra che aveva abbandonato lo sport ma che si rende disponibile a tornare a condizione che Dale rimanga.

Da lì in poi una cavalcata vincente fino alla vittoria del campionato statale, una delle storie più belle della pallacanestro, una storia d’altri tempi!