La 18ª giornata della Serie A2 ha regalato ai tifosi del basket emozioni da brivido, con partite tiratissime decise solo all’ultimo respiro. In particolare, l’incontro tra Mantova e la Virtus Bologna è stato il fulcro di un’appassionante serata sportiva, con un epilogo che ha fatto esplodere il PalaBam.
Dopo la sconfitta sofferta alla sirena contro Treviso la settimana precedente, la squadra mantovana rischiava di incappare nella seconda beffa consecutiva davanti al proprio pubblico. Mantova ha condotto per 35 minuti, arrivando a vantare anche un margine di 21 punti, ma la Virtus Bologna, imbattuta dallo scorso 30 ottobre, non ha mai mollato. La tripla decisiva sulla sirena, segnata da Candussi, è diventata l’epilogo che i tifosi speravano. È stata una vittoria sudata e intensa, con il cuore dei giocatori mantovani che ha fatto la differenza.
Il match si è aperto con Mantova scattante, grazie a Giacchetti che ha alimentato il gioco per Corbett, Amici, e Casella. La Virtus sembrava tenere testa, grazie alla precisione di Lawson da tre punti, ma la difesa di Mantova ha annullato completamente Umeh, mentre gli italiani della Virtus non hanno brillato.
Nel terzo quarto, Mantova sembrava in pieno controllo, ma la Virtus Bologna ha dimostrato perché è in testa alla classifica. Spissu si è improvvisamente scatenato, segnando 13 punti nell’ultimo quarto e riportando i suoi in partita. La Virtus ha preso il sopravvento quando mancavano solo 3 minuti al termine della partita, portandosi avanti di 5 punti.
In quel momento è emerso il carattere della squadra mantovana, che con una grande difesa è riuscita a pareggiare a quota 74 e ad affrontare l’ultima azione con la palla in mano. Amici aveva la palla, ma è scivolato nel momento decisivo. È stato Candussi, non noto per essere un grande tiratore, a diventare l’eroe della serata con la tripla vincente. Il PalaBam è esploso di gioia, mentre per la Virtus Bologna è stata la terza sconfitta che ha interrotto una striscia di undici vittorie consecutive.
Mantova ha tenuto testa a una squadra forte come la Virtus Bologna, dimostrando che nulla è scontato in questo sport. La Serie A2 continua a regalarci partite emozionanti, e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno le prossime sfide.