Ranking Legadue Silver
La Legadue Silver, o DNA o B d’eccellenza come veniva chiamata un tempo, si conferma un campionato sempre interessante, una fucina di giovani talenti, occasione di rilancio per piazze storiche, o semplicemente motivo di divertimento per noi tifosi. Torino è stata la meritata promossa della scorsa stagione. Non ci resta che aspettare per scoprire come sarà questo nuovo campionato. Vediamo di aiutarci con questo ranking, ben sapendo che sarà un campionato equilibrato e i pronostici sono fatti per essere smentiti.
1 FIRENZE
Roster: Simoncelli(pm), Cucco(pm), B.Wood(g), Severini(g), Fontani(g/ap), Schiano(ap), Castelli(ap), Swanston(ap/ag), F.Conti(ag/c), Pazzi(c)
Coach: G. Giordani
Simoncelli garantisce punti e assist in regia, il reparto lunghi con Pazzi, Conti, Castelli e Swanston assicura solidità e qualità. Punta di diamante Brandon Wood ,19 punti di media in Ungheria, già ottimo giocatore a Valparaiso. Firenze diventa cosi una delle favorite, se non la numero 1 per la vittoria finale.
2 MATERA
Roster: Cantone(pm), Vico(pm/g), Costa(pm/g), A.Jones(g), Austin(ap), Bolletta(ag), Rezzano(ag/c), Maganza(c), Toscano(ag/c), Iannuzzi(c)
Coach: Benedetto
Matera si conferma una delle squadre più forti della categoria. Viene confermato il nucleo con Cantone, Vico e Iannuzzi. Gli americani garantiscono punti facili. L’obiettivo resta la promozione, sfumata lo scorso anno con Torino.
3 TREVIGLIO
Roster: Marino(pm), Flaccadori(pm), Alessandri(pm/g), Kyzlink(g), Carnovali(g/ap), Gadson(ap), Spatti(ap), Ihedioha(ag), De Paoli(ag/c), E.Rossi(c)
Coach: Vertemati
Ottimo asse play-pivot formato da Tommy Marino, rientrante a Treviglio dopo la buona stagione a Casalpusterlengo, e Lele Rossi, anch’egli di ritorno da Chieti. Ottimo anche l’innesto di Ihedioha, proveniente da Castelletto Ticino.
4 AGRIGENTO
Roster: Piazza(pm), Vaughn(g), Chiarastella(ap), Mian(ag), Mocavero(c), Portannese(pm), Giovanatto(g), Anello(ap), DiViccaro(ag), DeLaurentiis(c)
Coach: Ciani
Sfumato il colpo Alvin Young da Venezia, è ottimo l’innesto di Piazza, playmaker in grado di spostare gli equilibri. La Fortitudo punta a fare un ottima stagione, come lo scorsa anno, quando è stata fermata da Matera in semifinale Playoff.
5 ASSIGECO
Roster:Masoni(pm), Vencato(pm), Rossato(g), Aronhalt (g/ap), Sant-Roos (ap), Donzelli (ap/ag), Ricci (ag), Chiumenti (ag/c), Bonessio (ag/c), Quarisa(c)
Coach:Zanchi
Squadra giovane e combattiva. Primo anno dall’inizio per coach Zanchi, squadra rinnovata eccetto per i lunghi Chiumenti e Pippo Ricci e i giovani Vencato, Donzelli e Rossato. Cavallo di ritorno il cubano Howard, rientrato dal prestito in Germania. Interessante anche lo yankee Aronhalt, proveniente dall’Università di Maryland.
6 LUCCA
Roster: D.Parente(pm), Deloach(g), Motta(pm/g), Barsanti(g), R.Valenti(ap), Di Giacomo(ap), Sgobba(ap/ag), Banti(ag/c), Santarossa(c) Conger(g/ap)
Coach: Russo
Squadra solida quella agli ordini di coach Russo. Confermato il gruppo che si era fermato a soli 2 punti dall’ingresso ai playoff con Santarossa, Barsanti e Banti. Rudy Valenti è giocatore di categoria superiore. Resta da vedere l’impatto degli americani.
7 OMEGNA
Roster: M. James(pm/g), F.De Nicolao(pm/g), Masciadri(g), A.Saccaggi(g), Shepherd(ap), Bianchi(ap), Sacchettini(ag/c), Farioli(ag/c), Borra(c), Paci(c)
Coach: DiLorenzo
Anche Omegna chiuse lo scorso anno a quota 38 punti. Quest’anno si punta a migliorare con il canadese-giamaicano Sheperd e l’americano James, le conferme di Masciadri e Farioli, l’ingaggio del 2,15 m Borra. Dopo 4 stagioni lascia il capitano Picazio.
8 PALL MANTOVANA STINGS
Roster: Losi(pm), Nardi(pm/g), Veccia(pm/g), Alibegovic (g), Ranuzzi(ap), Pignatti(ag), Allodi(ag/c), Piunti(c), Jefferson(c) Clemente(ag)
Coach:Morea
Ripescata Mirandola, il diritto sportivo passa ai Mantova Stings, che confermano Jordan Losi, e con le aggiunte degli americani Nardi e Jefferson e il naturalizzato portoricano Clemente si candidano a possibile sopresa.
9 RECANATI
Roster: Gnaccarini(pm), Fantinelli(pm/g), Flamini(g), Starring(g), S.Mosley(g/ap), Stefanini(ap), Cingolani(ap), Tortù(ag), Pierini(ag), Pullazi(ag/c), Pettinella(c)
Coach: Bernardi
Recanati dopo essersi salvata con il 3 a 0 a Perugia nei play out dello scorso anno, ha operato bene sul mercato, garantendo a Coach Bernardi un ottima squadra. Gli yankees della città di Leopardi sono Pettinella, Starring e Mosley.
10 FERRARA
Roster: Ferri(pm), Mays(pm), Bottioni(pm), Spizzichini(pm/g), Infanti(g/ap), Andreaus(ap/ag), Casadei(ag), Jennings(ag), Benfatto(c), Pipitone(c)
Coach: Furlani
Molto interessante il roster a disposizione di Coach Furlani, potendo contare su Benfatto, Casadei, e Spizzichini. Intrigante Mays, l’americano di scuola Kentucky, allenato da un guru come Calipari.
La squadra della città Estense, salvatasi ai play out contro San Severo, punta ad una comoda salvezza, e perchè no, qualcosa di più.
11 ROSETO SHARKS
Roster: De Dominicis(pm), Sowell(g), Antonini(ap), Pomenti(ag), Stanic(pm), Leo(c), Genovese(ap), Marini(ag), Bisconti(ag), Legion(g/ap)
Coach: Melillo
Gli squali di Roseto, piazza storica del nostro basket, contando sull’esperienza di Phil Melillo, sull’ argentino Stanic e gli americani Legion e Sowell puntano a una salvezza tranquilla.
12 CORATO
Roster: Contento(pm), Merletto(pm), De Angelis(g), Moore(g), Petrucci(g), Gamaleri(g/ap), R.Amoroso(ag), Elliott(ag), Ancellotti(c)
Coach:Cadeo
Basket Nord Barese è una neopromossa che si presenta con grande entusiasmo. Moore lo scorso anno era in Georgia, Contento ottimo play per la categoria.
13 RAVENNA
Roster: Tambone(pm), Sollazzo(pm/g), Rivali(pm), Ricci(g), Bedetti(g/ap), Broglia(ap/ag), Amoni(ag/c), Locci(c), Foiera(c), Cicognani(c)
Coach: L.Giordani
La squadra bizantina conferma il roster artefice della splendida promozione, aggiungendo l’esperto Foiera e Sollazzo, nativo di Tampa Bay con lontane origini molisane. Ravenna punta, con l’aiuto del pubblico, dell’affiatamento e della difesa a salvarsi e a stupire.
14 REGGIO CALABRIA
Roster: Sabbatino(pm), Sorrentino(pm), Bell(pm/g), Caprari(g), Fabi(g/ap), Azzaro(ap/ag), Lupusor(ag/c), Kirkland(ag/c), Spera(c), Ammannato(c)
Coach: Ponticello
La Viola ha perso Piazza, ma ha formato un roster giovane e competitivo, puntando forte su Sorrentino, Ammannato e Kirkland.
15 CHIETI
Roster: Glover(pm), Di Emidio(pm), Diomede(g), Gialloreto(g), Raschi(ap), Mavelli(ap), Comignani(ap/ag), Cesana(ag), Shaw(ag), Bini(ag/c), Soloperto(c)
Coach: Marzoli
Rimangono gli idoli dei tifosi di casa Gialloreto e Raschi, Chieti punterà alla salvezza, avvenuta lo scorso anno ai play out contro Mirandola. Le fortune della squadra, come per tutte le altre, passerà dalla disponibilità e dal talento degli stranieri, in questo caso da Glover e Shaw.
16 BARI
Roster: Monaldi(pm), Spissu(pm), Iannone(g), DiDonna(g), Zaharie(ap), Jovanovic(ag), F.Infante(ag/c), Latinovic., X, X
Coach: Raho
Monaldi ha vinto l’ora Under 20, Spissu e Iannone sono due giovani del vivaio che troveranno spazio. Il serbo Latinovic ha militato a Stoccolma lo scorso anno. Bari cercherà di salvarsi come l’anno scorso quando condannò alla retrocessione Latina.
La formula del campionato prevede la partecipazione di 16 squadre. La prima classificata al termine della stagione regolare viene promossa nel campionato Gold, e inoltre prende parte ai playoff per la promozione in Serie A, insieme con le prime 7 del campionato Gold. Le squadre classificatesi dal 2º al 9º posto disputano i playoff; la squadra vincente viene promossa nel campionato Gold. Le ultime 3 squadre della stagione regolare retrocedono in DNB.
Quest’anno Legadue Gold e Silver saranno particolarmente collegate come dimostra la creazione della prima edizione della Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro che si svolgerà nel weekend del 7-9 marzo 2014. La coppa verrà assegnata attraverso una Final Six.All’evento accederanno le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata del torneo Gold; e le prime due classificate al termine del girone di andata del torneo Silver.Le prime due classificate del torneo Gold godranno dell’accesso diretto alle semifinali. In precedenza si sfideranno in un turno di quarti la terza di Gold contro la seconda di Silver; e la quarta di Gold contro la prima di Silver. La vincente del primo incontro troverà in semifinale la seconda di Gold; la vincente del secondo incontro, laprima di Gold.
Come sempre a parlare sarà il campo, a noi tifosi non rimane che gustarci del bel basket e tanto divertimento.
[Fonte Wikipedia- Dailybasket-Sito ufficiale lnp]
Alessandro Rustici