Nel nostro appuntamento settimanale coi migliori prospetti NCAA, oggi ci occupiamo di colui che tutti gli addetti ai lavori considerano come la seconda scelta potenziale al prossimo draft: Nerlens Noel.

Nerlens Noel nasce il 10 aprile 1994. E’  figlio di genitori haitiani immigrati negli Stati Uniti ed è una matricola presso l’università di Kentucky. E’ alto 208 cm. per 103 Kg. e gioca da centro: è stato uno dei migliori giocatori di basket delle scuole superiori nella stagione 2011/2012. Egli è conosciuto per il suo marchio di fabbrica: il suo buffo taglio di capelli in stile Norris Cole, meglio conosciuto come  hi-top fade hairstyle. Finite le scuole superiori dove ha raccolto molti premi e riconoscimenti grazie ai quali è stato selezionato per partecipare al Nike Hoop Summit ed al Jordan Brand Classic, Nerlens vuole giocare con la prestigiosa casacca di Kentucky e riesce nel suo intento. Sono tante le aspettative nei suoi confronti ma la sua è una posizione scomoda perché è chiamato a rimpiazzare un certo Anthony Davis prima scelta assoluta dei New Orleans Hornets nell’ultimo draft. Ma Nerlens è uno determinato e già nella sua terza partita il 16 Nov 2012 registra 15 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 1 blocco, e 4 palle recuperate contro Lafayette. Ma è il 29 Gen. 2013 la data che lo consacra quale grande prospetto, Nerlens rifila ben 12 stoppate in una sola gara registrando un nuovo record assoluto; tutto ciò acquisisce ancor più valore se consideriamo che gli ultimi 6 blocchi li ha realizzati con già 4 falli compiuti e ben 3 su tentativo di schiacciata.

Il 12 febbraio 2013 però, in una partita contro i Florida Gators , Noel si è lesionato i legamenti del ginocchio sinistro nel tentativo di stoppare il lay-up di un giocatore avversario ed è stato costretto a sedersi fuori il resto della stagione. Prima del suo infortunio, era previsto che sarebbe stata la 1 ° scelta assoluta nel draft 2013 . Nonostante il suo infortunio, Noel ha deciso di dichiararsi.

Noel è stato anche onorato con molti premi quest’anno tra cui: SEC Freshman of the Year, SEC Defensive Player of the Year, SEC Prima squadra, SEC Tutto Fresman Team, SEC Team Service comunitario.

Punti di forza: E’ uno dei migliori stoppatori in assoluto che la NCAA abbia mai visto, non ne nascono molto spesso. Forse anche più dominante per la protezione che riesce a fornire al ferro del suo predecessore Anthony Davis sebbene quest’ultimo possa vantare una migliore velocità di esecuzione. E’ un potenziale rinforzo difensivo per qualsiasi squadra decida di selezionarlo. Un atleta di livello elite con grande rapidità ed esplosiva capacità di saltare. Giocatore di notevole altezza con mani molto veloci si è distinto anche per la notevole capacità di rubare palloni (2,1 a partita). Deve diventare più forte, ma ha le potenzialità per occupare entrambe le posizioni sotto le plance: ala forte e centro. E’ un bravo ragazzo, con una forte etica del lavoro, gioca con grande energia e sforzo ed ha un forte senso di competizione che lo porta sempre a migliorarsi. Forte rimbalzista, la sua altezza e la sua esplosività gli consntono di essere uno stoppatore eccellente ed un ottimo partners per giocate in ally-oop. Buone mani per strappare rimbalzi (9.5 rpg.) e fare tagliafuori; per quanto diamante ancora grezzo da comunque sensazione di solidità nel gioco e di comprensione dei sui punti di forza. Nella sua stagione da matricola ha mostrato di essere un giocatore intelligente capace di leggere le situazioni partita. Ha anche costruito un grezzo ma efficace mezzo gancio con cui gioca il post basso ed ha acquisito un buon tyming nel passare la palla agli esterni sul lato debole.

Punti di debolezza: Il gioco offensivo di Noel è rudimentale. Egli ha mostrato un po’ di sviluppo ma la percezione generale è che lui non sarà mai un giocatore forte offensivamente, ma nonostante tutto riesce a compensare un tale deficit con la sua straordinaria difesa, coi rimbalzi e con l’ atletismo. Non è in grado di crearsi il tiro dal palleggio e non ha una vasta gamma di movimenti in post basso, si distingue però quando i compagni di squadra sono in grado di creare per lui. Detto questo, la sua grande velocità di piedi gli permette di ottenere vantaggi quando incontra avversari inferiori. Debole anzi, debolissimo nel tiro, ha una meccanica tutt’altro che naturale (il 52% dalla linea della carità ne è palese dimostrazione), dovrà creare diversità e imprevedibilità nel suo gioco se non vorrà essere facilmente annullato dai suoi avversari. La sua capacità di ripresa è una grande debolezza, le gambe sono sottili in modo allarmante  e ci potrebbe essere qualche preoccupazione che l’infortunio al ginocchio sia avvenuto come conseguenza della sua mancanza di forza nelle gambe. Le spalle sono ancora un pò strette e dovrà cercare di irrobustirsi notevolmente.

Note: Giocatore che si è imposto ed ha fatto la differenza sia come stoppatore che come intimidatore d’area; ha aiutato tutta la squadra finchè il brutto infortunio che lo ha colpito non lo ha costretto ad uno stop forzato. Queste sono comunque le invidiabili medie che ha fatto scrivere a referto: 31.9 mpg, 10.5 ppg, 9.5 rpg, 4.4 stoppate, 59% fg, 53% ft, 2.1 spg.

Guardatelo all’opera e divertitevi!

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qggE9Xaw6n8]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=k2xagIB1aOo]