logo_lega_basket_227271173Siamo giunti a 5 partite dal termine della regular season, a 5 partite dall’ inizio della parte più avvincente del nostro campionato, i PLAY-OFF.

Verosimilmente crediamo che nessuno, ad inizio campionato , avesse  pronosticato una situazione simile a quella attuale.

Il massimo campionato italiano di pallacanestro, da 6 anni a questa parte, aveva avuto come regina incontrastata la Mens Sana di Siena, un dominio assoluto e con pochi rivali, una squadra, fatta per vincere l’eurolega, che in Italia ha  vinto tutto.

Da quest’anno la storia, fortunatamente, sembra essere cambiata.

Nulla toglie che lo scudetto lo possa rivincere Siena, ma di sicuro non è la favorita, e senza dubbio le rivali sono tante, agguerrite e determinate.

Partiamo dalla capolista.

Varese, lo sappiamo bene , è città di pallacanestro, stella sul petto a testimoniare 10 scudetti ( l’ultimo nel 99 ) che sanno di passione e devozione per questo sport.

Stagione coi fiocchi, squadra compatta e  ordinata. Dunston è, a nostro modo di vedere, il miglior centro del  campionato. Green è il tipico play che sa mettere ordine , far canestro e far correre quando ve ne è il bisogno. Le guardie Ere , Rush e Banks stanno svolgendo il loro lavoro, e lo stanno facendo ottimamente. De Nicolao e Polonara , entrambi classe 91’ , sono perfettamente inseriti nel sistema di gioco, hanno sulle spalle responsabilità importanti, responsabilità che possono farli crescere nel migliore dei modi. Il primato ed i 40 punti in classifica palesano la forma straripante della squadra favorita allo scudetto.

Domenica la Cimberio va a Montegranaro. La partita sarà un test, l’ennesimo, per mettere a dura prova la compattezza e la solidità dei ragazzi di coach Vitucci. Si gioca la sera alle 20:30 , in diretta televisiva su Raisport1.

Di Sassari abbiamo scritto e detto tanto. Senza ombra di dubbio è la sorpresa del nostro campionato. Una squadra non troppo lunga, con del talento , quello dei cugini Diener , fuori dal comune. Squadra che corre , che gioca in transizione con tiri rapidi e tanta difesa. La coppia Sacchetti- Ducarello non sorprende più ; da Capo d’orlando a Sassari hanno dimostrato come sia possibile portare il grande basket anche nelle nuove realtà emergenti, assetate di buon basket, quello che sanno far giocare loro.

La Dinamo ha disputato un campionato sino a questo momento esaltante ed impeccabile, adesso comincia ad accusare un po’ di stanchezza e pecca di lucidità.

Cinciarini vs Diener, in una foto della scorsa stagione.

Magari è solo un momento, noi ci auguriamo che sia così, perché Sassari ha sorpreso e può sorprendere ancora. Domenica si va in trasferta a Reggio Emilia.

La Reggiana dal canto suo sta dimostrando come impegno e grinta siano gli ingredienti giusti per giocarsela ovunque e con chiunque. A Reggio Emilia era da tanto che non assaporavano un basket di alti livelli. Menetti sta svolgendo un ottimo lavoro, come i suoi  giocatori del resto. Il settimo posto testimonia il duro lavoro di ogni settimana, la tenacia di chi non ha paura di nessuno.

Reggiana – Sassari, settima contro seconda, possibili avversarie al primo turno dei play-off, si gioca domenica alle 12 in diretta su La7D e Sportitalia2.

Roma, l’abbiamo già detto , è la squadra più in forma di questo spezzone di campionato. Il gioco della squadra guidata da Marco Calvani, ed i conseguenti risultati positivi sul campo, hanno riportato nella capitale l’atmosfera giusta, l’atmosfera carica di entusiasmo e passione che ha sempre caratterizzato l’ambiente cestistico capitolino.

Datome è l’italiano che sta facendo meglio nel nostro campionato, quarto nella classifica marcatori con 17.3 punti di media. A parte la batosta di lunedì scorso rimediata contro Varese, la Virtus è sempre in corsa, pronta ad agganciare il secondo posto, pronta a combattere nei play-off.

Domenica ospita in casa Avellino. Non sarà sicuramente una partita facile, ma Roma è obbligata a vincere se vuole ambire a prestigiosi obbiettivi.

Siena , quella che siamo abituati a vedere quest’anno e non quella dei 6 scudetti di fila degli anni passati , va a Cremona. La Vanoli è in un non dubbio momento di forma, nelle ultime tre partite ha battuto prima Milano e poi Sassari. Sarà sicuramente una partita avvincente, come ogni partita di ogni domenica del resto.

Milano, carica dalla vittoria di sabato scorso a Sassari , ospita Pesaro , penultima in classifica. Non vogliamo sbilanciarci, sappiamo bene di cosa NON è capace Milano, ma questa dovrebbe essere una partita abbastanza a portata di mano per l’ Olimpia. Come sempre sarà il campo a parlare.

Si gioca sabato sera alle 20:30

Venezia attualmente occupa l’ultima posizione utile per approdare alle fasi finali. Andrà a Bologna a sfidare una Virtus in chiara e netta crisi. E’ inutile dirlo, a Bologna c’è bisogno di fiducia e di un pizzico di entusiasmo per ripartire l’anno prossimo più carichi che mai. Una vittoria farebbe comodo.

La Lenovo Cantù va a Biella. Con una sconfitta Biella sarebbe matematicamente retrocessa, inevitabilmente proiettata in un destino ormai segnato. Cantù va a caccia di punti facili in vista di un miglior posizionamento in chiave play-off.

Non resta che augurare un buon fine settimana di basket a tutti. WE FEEL DEVOTION!