TOP OF 2013

MVP/TOP SCORER : Drake Diener, 648 punti in 36 gare, 18 di media, 96 tiri da 3 punti realizzati, 727 di val. totale, 20 di val. media.

TOP SCORER  ITALIANO : Pietro Aradori, 604 punti in 43 gare, 14 di media.

Rieccoci qui, dopo pranzi e cene da pantaloni sbottonati a fine pasto, dopo bevute colossali e regali da spacchettare, a parlare di SerieABeko.

Nella settimana appena trascorsa le squadre del massimo campionato di pallacanestro sono scese in campo per ben tre volte. 22, Santo Stefano e 29. Per voler  riassumere questa settimana in tre parole,tre giornate pazzesche, tre giornate che hanno anticipato i botti di fine anno, ed al termine delle quali la classifica recita così :

prime a quota 18 punti Brindisi, Siena, Sassari, Cantù e Roma, poi Milano a 16, Reggio Emilia e Bologna a 14, Varese, Caserta, Venezia e Avellino a 12, Pistoia 10, Montegranaro 8, Cremona e Pesaro 4.

Insomma, 5 prime e  i playoff in 4 punti. Sarà una gran bella battaglia da qui fino a fine campionato. Intanto le prime cinque a quota 18 sono già qualificate per le Beko Final Eight 2014. 

Detto ciò, tocca parlare di esordi e ritorni.

claudio de gaspari
Photo Claudio Degasperi – Basketinside

5 punti e 6 assist all’esordio in maglia Olimpia per Daniel Hackett, con lui Milano è a 2 / 2. Da quando è arrivato nella città col duomo più famoso d’Italia anche Melli e Gentile hanno ricominciato a segnare. Del rapporto con i tifosi non sappiamo nulla. La storia dice che Hackett e la tifoseria milanese non hanno mai avuto un buon  rapporto. A natale siamo tutti buoni, e ad oggi, sembra tutto calmo e sereno. Vedremo in futuro.

claudio atzori 2013
Photo Claudio Atzori – Basketinside

 Il grande ritorno è quello di Drew  Gordon in Sardegna. Sardara travestito da Babbo Natale  lo è andato a prendere in Turchia e lo ha riportato nella  terra dei nuraghi. C’è da capire come Sacchetti ruoterà i suoi uomini, perché adesso i sardi hanno 5 USA e un comunitario (Marques Green, USA con passaporto).

A parte questo bel regalo di natale, per Sassari la settimana del Santo Natale non è andata poi così bene. Una vittoria su 3 partite, con 2 sconfitte pesanti contro Roma e Siena. Sarebbe bastata una vittoria in più per chiudere il 2013 al primo posto in solitario. Ad ogni modo è comunque primo posto , dunque in alto i calici, per un 2013 da paura e un 2014 da vivere.

Non a caso, l’ MVP e top scorer del 2013 anno solare, è Sua Maestà Drake Diener. Non abbiamo più parole per descrivere questo giocatore, speriamo solo che rimanga a lungo in Italia, perchè quelli come lui sono rari.

Brinderanno di sicuro a Brindisi, ci sembra ovvio. Anche per loro questa settimana non è stata delle migliori, 1 vittoria su 3 con due brutte sconfitte contro Montegranaro e Avellino. La nota positiva è la vittoria con Siena, anche se la MensSana senza Hackett è ancora da valutare.

Ma al di là della settimana appena trascorsa, Brindisi merita un elogio con inchino per quello che sta facendo. Non se lo aspettava nessuno, né noi, né voi, né loro.

In quanto ad arrivi e addii, Brindisi ha rescisso con Aminu, Milano ha mandato via Haynes, mentre Cremona ha firmato l’ala lituana Donatas Zavackas.

PS:  se avete tempo guardatevi “Federico Buffa racconta Miachael Jordan”. Michael Jeffrey Jordannnnn!!!!!

Buon anno a tutti!

Antonio Pace