Ciuff – I Giganti della Pallacanestro

ATTACCO ALLA DIFESA A ZONA 3-2

____
Annunci Google
____

angolo tecnico

La scorsa settimana abbiamo analizzato la costruzione di una difesa a zona fronte dispari. Oggi parliamo di attacco a una zona fronte dispari, prendendo in esame un attacco contro una zona 3-2.

1

La zona 3-2 prevede la prima linea composta da 3 giocatori ( i 3 esterni), e la seconda linea da 2 giocatori ( numeri 4 e 5, i lunghi).

L’attacco che prendiamo in considerazione può essere usato sia da squadre senior che da settori giovanili. Questo è lo  schieramento iniziale.

2

4 e 5, i nostri lunghi, portano un blocco (Doppio Pick and Roll) sul difensore centrale della prima linea. 1 sfrutta il blocco di 5 che si butta dentro per prendere posizione dentro l’area, giocando di fisico contro il difensore della seconda linea. 4 si apre in guardia, per avere così uno schieramento d’attacco pari contro una difesa fronte dispari.

1 2

Se non c’è il passaggio diretto o con le sponde a 5 in area, 1 ribalta su 4 per far muovere la difesa e creare un sovrannumero su lato debole.

1

Mentre la palla si muove da 1 a 4 a 2, 3 fa il “pendolo”, taglia da debole a lato forte sulla linea di fondo, rispettando sempre il timing e lo spacing, concetti base in qualsiasi situazione di attacco e a qualsiasi livello.


 2

Abbiamo, quindi, creato una situazione di sovrannumero per l’attacco. 3 su ricezione può tirare dal perimetro, o scaricare a 5 se X4 lo segue in angolo. 

Se non abbiamo ancora preso un vantaggio, ribaltiamo il lato. 2, dopo il passaggio a 3 taglia in area e 3 sale in palleggio a rimpiazzarlo. Se X4 segue 3 in palleggio, 2 esce in angolo lato forte, se invece, X4 accompagna 3 a X2, 2 taglia in angolo opposto per creare cosi nuovamente la situazione di sovrannumero. 3 e 4 ribaltano velocemente la palla a 1 che può passare a 2 in angolo, tenendo sempre in considerazione 5 in area che gioca di fisico e di contatti per prendere un vantaggio vicino al ferro.

1 2

E’ una situazione molto semplice. Quello che conta, come in ogni situazione, sono i concetti di “spazio” e “tempo”, la capacità di collaborazione e quella di lettura della difesa.

Federico Vallesi

Annunci AdConnexa

Rispondi

Segui Ciuff.it

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: