Uso del Pick/Roll.

Il pick and roll (blocco e giro) è diventato sempre più importante e più usato nel sistema offensivo della maggior parte delle squadre. Pur essendo una collaborazione tra due giocatori, non bisogna dimenticare che anche il pick and roll va giocato all’interno del più ampio 5c5.

Quali gli elementi da tenere presenti per una migliore riuscita della collaborazione in questione ?

In fase di preparazione del blocco è fondamentale che :

  1. Il giocatore con la palla sia mentalmente e fisicamente pronto ad attaccare il canestro, constringendo il difensore a preoccuparsi di difendere 1c1 con palla ancora prima che arrivi il blocco.
  2. Il giocatore senza palla deve migliorare l’angolo di blocco e nel momento in cui  il giocatore con palla si muove per sfruttare il blocco, lui deve attaccare leggendo lo spazio concessoPR1
  3. Chi sfrutta il blocco, quindi, deve saper attaccare in palleggio, passare e tirare. Il bloccante deve assumere una posizione larga per avere il maggior ingombro possibile, ma sempre in equilibrio.
  4. Dopo il blocco, il bloccante rolla al ferro.

Utilizziamo il pick and roll per prendere un vantaggio e mantenerlo creando triangoli per il bloccante.

Analizziamo come si comporta l’attacco in rapporto alle scelte della difesa.

Letture dei blocchi sulla palla su un Pick and Roll laterale.

Il difensore passa dietro.

PR2

Arresto e tiro dietro il blocco se l’attaccante è nel suo raggio di tiro.

Quando il difensore passa dietro al blocco (in quarta) , il bloccante può rigirarsi e bloccare nuovamente il difensore di chi ha la palla (blocco e riblocco).

PR3

In questo caso se Il difensore passa sopra sul riblocco ed il lungo aspetta in area e abbiamo un cambio difensivo.

Allora bisogna :

  1. Attaccare gli spigoli come nel 2c1.
  2. Passare direttamente al lungo in area.
  3. Passare al lungo tramite uso delle sponde (triangolo).

PR4

PR5

Difensore aiuto + recupero

PR6

PR7

  1. Triangolo per palla dentro con il triangolo che può essere effettuato o sul lato debole o sul lato forte.
  2. Il giocatore che porta il blocco e gira verso canestro deve giocare all’interno dell’area per ricevere cercando di mantenere il vantaggio acquisito. Deve essere pronto a muoversi verso il lato palla.

Se chi porta il blocco è un tiratore, allora dopo il blocco può aprirsi per un tiro (Pick and Pop).

PR8

Difesa “fondo”

E’ una difesa fatta considerando le caratteristiche del centro che non è un tiratore preciso e il palleggiatore è invece un pericoloso giocatore. La difesa ha deciso di non consentire il P&R dando “fondo al palleggiatore” e posizionando il difensore del bloccante X5 a metà strada tra la linea di fondo

posizionando il difensore del bloccante X5 a metà strada tra la linea di fondo e il tentativo di blocco.

PR9

PR10

1 può penetrare a canestro, ma se contenuto da X5 può passare a 5 che si è aperto, se 5 è un tiratore, oppure passare a 4 che è salito in post alto, mentre 5 taglia a canestro, per giocare così “alto-basso”. Inoltre 5, vista la scelta della difesa di fare “fondo”, può cambiare angolo di blocco.

PR11

Difesa raddoppia. Triangolo per palla dentro.

  1. Il palleggiatore deve palleggiare in arretramento per dilatare lo spazio da difendere.
  2. 3 si deve muovere contro la penetrazione per dare una linea di passaggio al play. Ciò crea un triangolo con 5 che poi scende (flash) a canestro.
  3. 5 dopo il blocco si muove lateralmente per dare una seconda linea di passaggio a 1, e mentre la palla va a 3 si muove a canestro per ricevere da 3.

E’ importante che i compagni del play che viene raddoppiato non stiano fermi, ma diano la possibilità di giocare in situazione di sovra-numero 4 contro 3 non permettendo ad un difensore di difendere 2 giocatori perché troppo vicini o allineati su una linea di passaggio.

Il play deve sempre avere 4 linee di passaggio.

PR12PR13

SEGUITECI SU FACEBOOK:

http://www.facebook.com/IGigantiDelBasket

like