PRINCETON OFFENSE.

Il sistema d’attacco Princeton è stato ideato da coach Pete Carril a Princeton. Tale sistema di gioco è stato adottato in seguito, con le dovute variazioni, da alcune delle più prestigiose Università USA come Georgetown o Ariziona State, e anche da franchige Nba del calibro di New Jersey, Washington, Sacramento e New Orleans.

Non sono previsti ruoli precisi o già definiti (ad eccezione, forse di un 5 di ruolo). Vige la regola del “tutti sanno fare tutto e tutti fanno tutto”, saper passare, saper palleggiare, saper leggere la difesa, saper aprire lo spazio, saper tirare.

I principi tecnici che regolano il Princeton Offense sono: corrette spaziature in campo, movimento costante senza palla, continui tagli, blocchi flare (in allontamento), e blocchi lontano dalla palla.

Il posizionamento in campo prevede 4 giocatori esterni (2 guardie – 2 ali) e un giocatore interno (post alto o post medio/basso). Di norma, lo schieramento iniziale prevede che tutti e 5 i giocatori non siano mai al di sotto della linea del tiro libero, e del suo prolungamento, a meno che non si scelga di giocare con un post basso.

PRINCETON OFFENSE. (con giocatore interno in LP).

Il posizionamento iniziale prevede, quindi, 4 giocatori esterni e 1 interno. Analizziamo le situazioni con un giocatore interno posizionato in LP (post basso). Passaggio guardia – guardia. 1 passa a 2 che passa a 3. 2 taglia (obiettivo sempre ricevere palla vicino al ferro). Se non riceve si apre in angolo lato debole. Passaggio di 3 a 5. 5 può giocare 1c1, o ribaltare velocemente il lato. 3 può: spaziarsi in angolo, tagliare al ferro o bloccare per 1. Tutte le scelte vanno prese, ovviamente, in base alla lettura della difesa. Importante saper leggere in anticipo la difesa e prendere vantaggio su di essa facendo la scelta corretta, con il tempo giusto.

Princeton Offense                  Princeton Offense                     Princeton Offense

Un altro principio del Princeton Offense è “watch the man in front of you, he will tell you where to go”, guarda l’uomo che hai di fronte, sarà lui a dirti dove andare. Quindi, saper leggere la difesa, le scelte e il posizionamento dei difensori. 1 esce in ala sul blocco di 3 che, dopo il blocco fa un pop-out, si apre oltre i 3 punti. Può ricevere da 5 per un tiro o per 1c1, può ribaltare a 3, oppure  può ricevere direttamente da 5.  Altro principio è: se si è anticipati, o se il difensore nega il blocco, usare tagli back-door (diagramma F)

Princeton Offense         Princeton Offense     Princeton Offense      Princeton Offense

Situazione iniziale con passaggio guardia – ala.

1 passa a 4 e taglia. Se non riceve occupa lo spazio in angolo su lato debole. 5 taglia in area da lato debole a lato forte per ricevere da 4 che, dopo il passaggio, ha le solite 3 opzioni: tagliare, bloccare, spaziarsi in angolo. 5 può passare di nuovo a 4, con 2 che effettua un back-door al ferro e 4 che migliora l’angolo di passaggio a 2 con un palleggio. O ancora, con palla sempre a 5, 2 taglia forte a canestro.

Princeton Offense      Princeton Offense     Princeton Offense    Princeton Offense

RIBALTAMENTO DI PALLA.

Ricezione di 5 in post basso. Giro dorsale e ribaltamento su lato debole a 4. Anche qui sono tante le possibili soluzioni, sempre in base alla giusta lettura della difesa, e alla corretta scelta degli attaccanti. 4 può attaccare il ferro, attaccare e scaricare o effettuare un passaggio “di tocco” a 2. Se 5 ribalta a 1, 4 taglia back-door al ferro.

Princeton Offense     Princeton Offense     Princeton Offense

SITUAZIONE DI BLOCCO UCLA.

1 passa a 4, e riceve un blocco UCLA da 5, che si apre oltre i 3 punti. 4, se non ribalta la palla, passa a 5 che effettua un hand-off per 3. 5 può, rollare al ferro con 1 che ha tolto l’aiuto sul roll di 5, o effettuare un pop-out in ala.

Princeton Offense     Princeton Offense      Princeton Offense   Princeton Offense

3 ribalta. Se 4 è anticipato taglia forte back-door per ricevere o per prendere posizione in post basso. 2 rimpiazza. 3 dopo il passaggio a 2 blocca verticale per 5 che sale.

Princeton Offense      Princeton Offense

Queste sono le principali linee guida e i principi del Princeton Offense. All’interno del quale si possono sviluppare tantissime variabili a seconda delle caratteristiche tecniche, fisiche e mentali dei propri giocatori. Concetti essenziali sono: spaziature, velocità di movimento e di esecuzione, giuste letture e conseguenti scelte. Sempre alla ricerca della migliore soluzione e del miglior tiro.